Il 19 giungo scorso è stato ufficialmente presentato alla città di Olsztyn il primo Tramino quale parte di un programma che riporterà nella capitale della regione del Warmian-Masurian, nel nord-est della Polonia, i tram dismessi da oltre cinquant’anni.

La firma del contratto risale al 2012 quando Solaris Bus & Coach e la Provincia di Olsztyn siglarono un accordo per la fornitura di 15 Tramino, tutti bidirezionali a pianale ribassato. I tram, lunghi 29,3 metri e larghi 2,5 metri, si compongono da tre sezioni, ognuna delle quali dotata di carrello rotante, con il primo e l’ultimo elettrificati e quello in mezzo a strascico. I mezzi sono inoltre dotati di 53 posti a sedere con una capacità totale di oltre 200 passeggeri. A bordo anche aria condizionata e sistema di videosorveglianza a circuito chiuso.

Zbigniew Palenica, Membro del Consiglio di Solaris Bus & Coach per il materiale rotabile, si è detto più che soddisfatto nel rivedere i tram tornare in circolazione sulle strade della città. I mezzi saranno consegnati entro il 2015, mentre un’anteprima all’industria sarà data a settembre durante la TRAKO International Railway Fair di Gdańsk.

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...