Solaris ha rilasciato il suo primo Bilancio di Sostenibilità. Per l’azienda si tratta della prima pubblicazione che fornisce una sintesi completa delle attività e dell’impatto sul mondo circostante a livello di ambiente, economia e comunità.

Solaris, il Bilancio di Sostenibilità per l’anno 2020

Il “Sustainability Report 2020” di Solaris riflette la consapevolezza dell’azienda sul fatto che le attività non si fermano alle porte della sua fabbrica, e che tutte le decisioni prese e i progetti implementati o i suoi prodotti finali hanno un impatto. L’obiettivo di Solaris, presentando questo primo Bilancio di Sostenibilità, è mostrare l’attuale posizione dell’azienda come organizzazione, datore di lavoro e partner commerciale. Il rapporto inserisce infatti tutte le attività in un contesto più ampio, e presenta tutte le iniziative e progetti futuri.

 “Interpretiamo la missione di implementare lo sviluppo sostenibile in Solaris come l’ampliamento sistematico della gamma di veicoli a emissioni zero e il supporto attivo per le città interessate al cambiamento verde nel trasporto urbano. Ciò costituisce la base per un miglioramento continuo del processo produttivo, nonché nella gestione dell’azienda e nella creazione di una catena di valore. Solaris modella le sue relazioni con il mondo circostante migliorando la consapevolezza ambientale tra i dipendenti dell’azienda, i clienti e gli utenti dei veicoli Solaris” ha affermato il CEO Javier Calleja.

Nel suo primo Bilancio di Sostenibilità, l’azienda fa il punto sul 2020, anno in cui Solaris ha festeggiato i 25 anni di presenza sul mercato. La scelta dei temi da trattare nel report non è stata una semplice coincidenza: è scaturita da workshop interni durante i quali sono stati selezionati i temi chiave per l’azienda e dai contributi degli stakeholder che si sono espressi in merito. Un’indagine tra gli stakeholder ha infatti permesso di mappare i temi più importanti nel campo dello sviluppo sostenibile.

Il contenuto nel dettaglio

Il contenuto è stato suddiviso in tre capitoli principali allineati con i principali pilastri delle operazioni aziendali:

  • “Responsabilità in ogni fase della catena del valore”
  • “Persone – il valore più grande”
  • “Futuro a emissioni zero”.

Il Bilancio di Sostenibilità contiene molti esempi delle attività di Solaris che riflettono l’impegno dell’azienda ad essere un partner responsabile per clienti e fornitori, nonché un eccellente datore di lavoro, un’azienda socialmente responsabile e un buon vicino per le comunità locali. Questo attraverso una catena di approvvigionamento sostenibile, soluzioni di produzione innovative ed efficienti dal punto di vista energetico, riduzione di CO2 in azienda, ma anche attività di beneficenza e programmi educativi.

Ampio spazio è dedicato anche alle modalità di trasporto a emissioni zero, che deriva dalla convinzione di Solaris che le città moderne con trasporti pubblici accessibili, flessibili e confortevoli possano svolgere un ruolo chiave nello sviluppo sostenibile del mondo.

Il documento è stato redatto seguendo i GRI Standards, punto di riferimento internazionale per la rendicontazione sui temi del business responsabile e della sostenibilità. Copre le operazioni della società nel 2020 in Polonia, mentre non tiene conto dei risultati dei suoi uffici di rappresentanza e delle società estere. La pubblicazione è il risultato di molti mesi di lavoro del team interdipartimentale di Solaris Bus & Coach sp. z o.o., nonché il coinvolgimento di stakeholder esterni. Il Rapporto sullo sviluppo sostenibile che riassume le attività di Solaris nell’area ESG nel 2020 è stato preparato nelle versioni in lingua polacca e inglese e disponibile soltanto online, a ulteriore tutela dell’ambiente.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Nuova gara di Tper per 21 interurbani ibridi, a metano

Dopo l’elettrico e l’idrogeno, torna il gas. Tper ha indetto un bando di gara per la fornitura di 21 autobus autosnodati da 18 metri di lunghezza – con opzione per ulteriori venti –, per profili di missione interurbana, a motore endotermico ibrido a metano Cng. Il capitolato di gara prevede anche i ...
News

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News