L’operatore tpl polacco Miejskie Przedsiębiorstwo Komunikacji, nella città di Zduńska Wola, ha firmato un contratto per la consegna di quattro e-bus, insieme alle infrastrutture di ricarica. Solaris si è aggiudicata questo ordine dopo aver vinto una gara d’appalto lanciata dal vettore.

I veicoli a zero emissioni Urbino 12 correranno sulle strade della città entro la fine del 2022. Questo non è il primo contratto messo a segno per Zduńska Wola dal produttore di Bolechowo, ma i veicoli ordinati saranno i primi autobus elettrici ad essere messi in servizio nella città. Il contratto ha un valore di poco più di 10 milioni di PLN.

La città di Zduńska Wola ha fatto il suo primo passo verso la mobilità elettrica. I quattro autobus elettrici Solaris Urbino 12 ordinati dal vettore si distinguono per la loro silenziosità e la mancanza di emissioni locali. Grazie alla configurazione delle batterie e all’infrastruttura di ricarica, possono funzionare fino a 24 ore al giorno, garantisce Solaris. Le loro basse emissioni di rumore e i livelli di vibrazione li rendono particolarmente adatti all’uso nei centri delle città.

“La firma di oggi del contratto per 4 moderni autobus elettrici insieme all’infrastruttura per la loro ricarica è un evento molto importante per noi. Siamo lieti che Zduńska Wola abbia deciso ancora una volta di scegliere gli autobus Solaris e di iniziare con noi la trasformazione elettrica della sua flotta. I piani di investimento della MPK a Zdunska Wola sono impressionanti, tanto più che sono in linea con le tendenze europee di trasformazione del trasporto pubblico in un’opzione più rispettosa dei cittadini e dell’ambiente”, ha sottolineato Petros Spinaris, membro del consiglio di amministrazione di Solaris Bus & Coach per le vendite, il post-vendita e il marketing.

I nuovi e-bus saranno alimentati da batterie High Energy, con una capacità nominale totale di 280 kWh, e saranno caricati tramite una presa plugin, posta sopra il primo passaruota di destra. Inoltre, il vettore ha optato per l’acquisto di un’infrastruttura di ricarica, vale a dire due caricatori doppi che permettono di ricaricare simultaneamente due autobus con una potenza di carica di 40 kW o un autobus con una potenza di carica di 80 kW. A completare il tutto, il motore di trazione centrale elettrico.

L’interno dell’autobus, dotato di aria condizionata completamente automatizzata per l’intero veicolo, c’è spazio per 75 persone, di cui 29 sedute. Inoltre, quattro posti in ogni autobus saranno appositamente regolati per il trasporto di passeggeri con disabilità. Gli autobus saranno anche dotati di numerosi servizi e soluzioni moderne come le porte di ricarica USB illuminate. I passeggeri inizieranno il loro viaggio salendo a bordo attraverso le porte disposte in un layout 2-2-2.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati