solaris-dresda-

Il nuovo autobus elettrico Urbino 12 prodotto da Solaris destinato a DVB, Dresden City Transport, è stato ufficialmente consegnato mercoledì scorso durante una cerimonia ufficiale alla presenza del Ministro federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali tedesco. Il nuovo Urbino 12 è il primo veicolo elettrico ad essere utilizzato dall’operatore tedesco che comincia così un cammino verso mezzi a basse emissioni inquinanti.

L’autobus, entrato in servizio subito dopo la cerimonia, è dotato di un motore a 160 kW con batterie da 200 kWh che permettono al mezzo di ricaricarsi, tramite pantografo, in soli 3 minuti al capolinea, percorrendo tutta la linea in autonomia. Nel deposito è stato installato un ulteriore sistema di ricarica per un’accumulazione di energia più duratura.

A caratterizzare il mezzo anche l’innovativa stazione di ricarica, completamente integrata con l’infrastruttura delle fermate: per la prima volta in Germania, infatti, la postazione di ricarica è alimentata dall’energia prodotta dai tram in fase di frenata, rendendo così la linea 79 ancora più eco sostenibile.

L’Urbino 12 elettrico è stato acquistato grazie ad un investimento di oltre 1 milione di euro da parte del Ministero tedesco e rientra nel programma “Electric mobility connects” dello stato federale della Baviera e della Sassonia.

solaris-dresda

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl