solaris-dresda-

Il nuovo autobus elettrico Urbino 12 prodotto da Solaris destinato a DVB, Dresden City Transport, è stato ufficialmente consegnato mercoledì scorso durante una cerimonia ufficiale alla presenza del Ministro federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali tedesco. Il nuovo Urbino 12 è il primo veicolo elettrico ad essere utilizzato dall’operatore tedesco che comincia così un cammino verso mezzi a basse emissioni inquinanti.

L’autobus, entrato in servizio subito dopo la cerimonia, è dotato di un motore a 160 kW con batterie da 200 kWh che permettono al mezzo di ricaricarsi, tramite pantografo, in soli 3 minuti al capolinea, percorrendo tutta la linea in autonomia. Nel deposito è stato installato un ulteriore sistema di ricarica per un’accumulazione di energia più duratura.

A caratterizzare il mezzo anche l’innovativa stazione di ricarica, completamente integrata con l’infrastruttura delle fermate: per la prima volta in Germania, infatti, la postazione di ricarica è alimentata dall’energia prodotta dai tram in fase di frenata, rendendo così la linea 79 ancora più eco sostenibile.

L’Urbino 12 elettrico è stato acquistato grazie ad un investimento di oltre 1 milione di euro da parte del Ministero tedesco e rientra nel programma “Electric mobility connects” dello stato federale della Baviera e della Sassonia.

solaris-dresda

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...