Solaris Bus & Coach e l’azienda di trasporti AarBus hanno firmato un accordo per la consegna di 29 autobus elettrici. La tranche di bus a zero emissioni, le cui consegne verranno completate entro la prima metà del 2022, è composta da 6 Solaris Urbino 12 elettrici e da 23 articolati Urbino 18, anch’essi bev. Situata a ovest della penisola dello Jutland (la zona continentale della nazione), la città di Aarhus è di fatto la seconda città più grande della Danimarca e la prima a mettere in servizio gli autobus elettrici Solaris.

“Siamo stati molto contenti di ricevere la notizia che la Danimarca si è unita al gruppo di paesi con autobus Solaris a zero emissioni operative sulle loro strade. Mi sento onorato che i primi autobus elettrici del nostro marchio si facciano strada nella città di Aarhus, con la quale collaboriamo da anni. I veicoli offriranno un maggiore comfort di viaggio ai passeggeri e contribuiranno a rendere l’aria più pulita e a ridurre i livelli di rumore in tutta la città. È meraviglioso osservare lo sviluppo dinamico di una rete di trasporto elettrico in Europa, ed essere parte di questa rivoluzione verde allo stesso tempo”, ha rimarcato un’entusiasta Petros Spinaris, vice CEO di Solaris per la divisione Sales, Marketing and After Sales.

Solaris Urbino, nel solco dell’elettrico

Gli autobus elettrici Urbino commissionati saranno dotati di batterie Solaris High Energy. Le batterie, con una capacità totale di 440 kWh, saranno installate nei veicoli articolati, mentre negli autobus più corti l’energia sarà immagazzinata in batterie da 260 kWh. Entrambi i modelli di Solaris Urbino potranno essere ricaricati attraverso la presa di ricarica convenzionale nel deposito oppure tramite pantografo.

Per quanto riguarda i Solaris Urbino da 12 m la fluidità di guida sarà garantita da un motore centrale. Nel caso degli autobus articolati, invece, tutto ciò sarà garantito dall’assale elettrico con due motori elettrici integrati. Il comfort di viaggio è garantito, come di consueto per gli standard del produttore polacco, da sedili alti e confortevoli, adattati ai percorsi suburbani, da montare in tutti i veicoli ordinati. L’autobus Urbino 12 elettrico offrirà 35 posti a bordo, mentre l’Urbino 18 elettrico, invece, avrà 55 posti a disposizione dei passeggeri.

Con la città di Aarhus una partnership di lungo corso

I primi autobus Solaris sono arrivati ad Aarhus nel 2006. Da allora Solaris ha fornito quasi 200 autobus in totale alla città danese, di cui circa 140 sono ancora in funzione. L’autobus Solaris numero 200 che arriverà ad Aarhus sarà uno dei nuovi autobus elettrici ordinati.

Negli ultimi mesi un numero crescente di clienti europei ha scelto di acquistare veicoli che migliorano la qualità della vita nelle città. Un dato a dimostrarlo: finora l’azienda ha infatti consegnato oltre 1000 autobus elettrici ai suoi clienti.

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...