Solaris consegna ad Atac i primi 18 dei 244 autobus a metano (Cng)
Non solo autobus elettrici, ma anche gas naturale compresso. Sono arrivati a Roma, per Atac, i primi 18 dei 244 autobus a metano previsti dalla commessa vinta da Solaris e che entreranno in servizio per le strade delle Capitale in vista dell’appuntamento del Giubileo, operando nelle aree periferiche di Tor Pagnotta e Tor Sapienza. A […]
Non solo autobus elettrici, ma anche gas naturale compresso. Sono arrivati a Roma, per Atac, i primi 18 dei 244 autobus a metano previsti dalla commessa vinta da Solaris e che entreranno in servizio per le strade delle Capitale in vista dell’appuntamento del Giubileo, operando nelle aree periferiche di Tor Pagnotta e Tor Sapienza.
A darne l’annuncio è stato Eugenio Patanè, Assessore alla Mobilità Sostenibile e Trasporti di Roma Capitale, che ha dichiarato: «Entro i primi mesi del 2025 avremo tutti i 244 mezzi operativi, rendendo la flotta Atac tra le più giovani d’Europa. Mettiamo dunque un tassello importante verso una mobilità più sostenibile per Roma».
I veicoli a metano di Solaris sono lunghi 12 metri e hanno una capacità massima di 95 passeggeri; a bordo è previsto il sistema di videosorveglianza, le prese Usb per la ricarica dei device e pagamento contactless Tap&Go. La motorizzazione Cng consente di ridurre le emissioni di ossidi di azoto NOx di oltre l’80% rispetto a quelli dismessi.