All’inizio di ottobre, Solaris ha ottenuto un ordine per 14 autobus elettrici bi-articolati. Gli autobus elettrici Urbino 24, in versione MetroStyle, miglioreranno il trasporto pubblico fornito da Tide Bus Danmark nella città danese di Aalborg. Gli autobus saranno dotati di moderni sistemi di sicurezza e miglioramenti.

Si tratta di un ordine unico su scala europea, sia per quanto riguarda la lunghezza che il design specifico dei veicoli, sottolinea Solaris.

14 Solaris MetroStyle per Aalborg

Gli e-bus Solaris bi-articolati saranno impiegati per il trasporto passeggeri ad Aalborg, una città danese nello Jutland settentrionale. L’operatore Tide Bus Danmark ha ordinato 14 autobus elettrici bi-articolati MetroStyle. Questi veicoli di 24 metri sono progettati appositamente per i percorsi Bus Rapid Transit (BRT).

“Siamo stati molto contenti di sapere che la Danimarca sarebbe stato il primo paese in assoluto a ricevere la consegna di autobus elettrici Urbino 24 MetroStyle. Questa è una generazione di autobus con una elevata capacità di passeggeri e un design unico che si adatta perfettamente al carattere delle città moderne. Sono convinto che la nostra collaborazione con Tide Bus Danmark aprirà un nuovo capitolo nelle nostre attività e sosterrà il trasporto urbano sostenibile”, ha detto Petros Spinaris, membro del consiglio di amministrazione per le vendite, il marketing e il servizio clienti.

L’autobus elettrico Solaris Urbino 24 MetroStyle è una soluzione ideale per le metropoli congestionate. Ogni posto a sedere sarà dotato di una porta USB per dispositivi mobili e il veicolo sarà dotato di un’illuminazione a LED all’avanguardia. Per quanto riguarda l’esterno dell’autobus, il cliente Tide Bus Danmark ha optato appunto, come già menzionato, per la versione MetroStyle con un nuovo design anteriore distintivo. Il suo aspetto dinamico è stato progettato pensando ai percorsi BRT.

Due motori, oltre 700 kWh di capacità della batteria

La catena cinematica dell’autobus elettrico da 24 metri sarà costituita da due motori di trazione con una potenza totale di 240 kW, che azionano due assi motore. Il pacco batterie Solaris High Energy installato, con una capacità totale di oltre 700 kWh, sarà caricato tramite cavo plug-in.

Ognuno dei 14 e-bus ordinati sarà dotato di sistemi automatici di assistenza alla guida. MirrorEye è un sistema di telecamere che sostituisce gli specchietti retrovisori e laterali e assicura una visibilità ottimale. Inoltre, il sistema riduce la larghezza totale dell’autobus. Il sistema Mobileye Shield+ permetterà, a sua volta, di eliminare i rischi legati all’angolo cieco del veicolo. Grazie alle telecamere posizionate su entrambi i lati, il conducente riceve avvisi di pedoni e ciclisti situati nelle vicinanze.

In primo piano

Articoli correlati

Il nuovo Codice della Strada prova a mettere ordine. Ma è così?

di Gianluca Celentano (conducente bus) Ebbene, ci siamo: a un anno dalla presentazione del disegno di legge sulla riforma del Codice della Strada del 28 settembre 2023 – ddl n.  1086, anche il Senato ha dato il via libera. Ora non resta che la firma del Presidente della Repubblica e atten...
News