Solaris consegnerà 19 filobus all’avanguardia e rispettosi dell’ambiente a La Spezia. La flotta dell’operatore ATC Esercizio S.p.A. sarà infatti ampliata con l’aggiunta di 14 filobus Trollino 12 e 5 filobus articolati Trollino 18.

I filobus Solaris Trollino per ATC La Spezia

Solaris si è aggiudicata una gara per 19 filobus che andranno all’operatore ATC Esercizio S.p.A. 14 Trollino della misura 12 metri e 5 unità da 18 metri saranno consegnate alla città di La Spezia entro la fine del 2022.

I filobus da 12 metri saranno alimentati da un motore di trazione da 160 kWh, mentre i filobus da 18 metri saranno dotati di 2 unità motrici da 160 kW ciascuna. Inoltre, i Trollino a zero emissioni saranno dotati di batterie all’avanguardia con una capacità di 45 kWh che consentiranno il trasporto senza collegamento a una linea aerea. Le batterie di trazione verranno ricaricate entrambe in viaggio (tramite tecnologia di ricarica in movimento) e pernottamento in deposito.

I filobus da 12 metri offrono spazio per 85 passeggeri, mentre i veicoli articolati da 18 metri possono ospitarne fino a 140. Oltre ai servizi standard come aria condizionata, telecamere e porte USB, i veicoli sono dotati di ADAS (Advanced Driver Assistance System) all’avanguardia scelti per supportare il conducente e garantire una guida sicura. Una migliore visibilità per l’autista sarà garantita dalle telecamere laterali sugli specchietti, che trasmettono immagini sugli schermi all’interno del veicolo. Tra i vantaggi, inoltre, il design innovativo di MirrorEye consentirà di ridurre la larghezza del veicolo, dettaglio molto importante nelle strade strette e anguste di La Spezia.
Infine, il software eSConnect fornirà una gestione efficiente e ottimale della flotta e il monitoraggio dei veicoli, eseguendone una diagnosi e facilitando la manutenzione.
L’operatore ha deciso anche di dotare i veicoli di un sistema di conteggio passeggeri integrato sia con il display della destinazione sia con i sistemi di supporto al conducente, che mostra il numero attuale di posti liberi a bordo.

I Trollino già attivi a La Spezia

Non si tratta dei primi veicoli Trollino ad essere consegnati alla città di La Spezia. Nel 2013 l’azienda ha consegnato 8 filobus allo stesso operatore, ATC Esercizio S.p.A. 130 Trollino attualmente percorrono le strade di varie città italiane, come Ancona, Bologna, Cagliari, Milano, Napoli, Parma, Roma e Sanremo.
La linea Trollino è stata lanciata da Solaris 20 anni fa, nel 2001. Due anni dopo, nel 2003, è arrivato il prilo filobus dotato di batterie che ne consentono la guida senza collegamento a cavi aerei.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Più di 100 filobus Hess in consegna in Svizzera, tra Lucerna e Losanna

Carrosserie Hess in meno di un mese ha aumentato considerevolmente il suo portafoglio ordini. Il costruttore di Bellach ha infatti siglato ordini con due aziende di trasporto svizzere per un importante rinnovo delle loro flotte filoviarie e conferma la solida partnership con entrambe le reti. Tutti ...

Tutto quello che c’è da sapere sul filobus a Praga

Prendendo in analisi le reti filoviarie della Repubblica Ceca, non si può che focalizzarsi su Praga, che nel 2024 ha celebrato in grande stile il ritorno del filobus. La capitale è da sempre nota per l’imponente rete tranviaria, composta da 22 linee diurne e 9 notturne. Da alcuni anni, però, D...

FILOBUS / Speciale Svizzera: “La nostra terra promessa” (Parte II)

In Svizzera, spesso e volentieri, il filobus è preferito al tram come modalità di trasporto di forza. E non solo: è oggetto di programmi di sviluppo e di miglioramento in tutte le reti in cui è presente. Un tour su tutte le reti filoviarie del Paese ci permetterà di conoscere le principali novità. L...