Dopo il Solaris Urbino 12 a idrogeno, presente in Italia, a Bolzano, dove l’operatore Sasa ne ha dodici in dotazione, il costruttore polacco (parte del Gruppo CAF) presenta l’ultimo arrivato, nel nome dell’H2: ecco il Solaris Urbino 18 a idrogeno.

Credit: Rüdiger Schreiber

Solaris ha deciso di lanciare il nuovo modello prima dell’IAA Transportation di Hannover e di InnoTrans di Berlino (qui, nella capitale tedesca, sarà in esposizione), con una presentazione riservata alla stampa e clienti in Polonia, a Cracovia.

Le prime consegne avverranno a partire dal secondo trimestre del 2023. Il Classe I a idrogeno ha una capienza di fino a 140 passeggeri e 350 chilometri di autonomia. Inoltre, Solaris ha indicato il peso lordo del nuovo autobus: 29.000 kg. Il peso a vuoto non è stato indicato, perché dipende da ciò che i clienti desiderano avere nel loro autobus.

Tra l’altro, aspetto non di poco conto, l’Urbino 18 a idrogeno può essere omologato come veicolo di classe II, il che rende possibile il suo impiego su tratte interurbane. E, come di consueto per gli autobus Solaris, i clienti hanno la possibilità di personalizzarlo per soddisfare le loro preferenze individuali.

«Con l’Urbino 18 metri a idrogeno rispondiamo alla crescente domanda di autobus di questo tipo sul mercato», ha dichiarato Javier Calleja, amministratore delegato di Solaris. Chiedendogli di descrivere l’autobus in 3 parole, ha risposto: «Fantastico, articolato e chiesto». Quando gli è stato chiesto dove l’Urbino 18 idrogeno sarebbe stato messo in strada per la prima volta, Calleja ha risposto: »Sulle strade dei primi acquirenti. Le prime consegne di questo nuovo autobus saranno possibili già nel secondo trimestre del 2023».

La redazione di Autobus (e Sustainable Bus) sarà presente a InnoTrans e vi racconteremo sul web e sulla riviste tutte le novità del 18 metri made in Solaris: stay tuned!

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News