I rappresentanti di Solaris Bus & Coach hanno firmato un contratto per la consegna di 25 autobus urbani a pianale ribassato per PrzedsiÄ™biorstwo Komunikacji Miejskiej (PKM), operatore del trasporto pubblico locale a Katowice. La città polacca in cui si è svolta la recente conferenza Cop24 clima. Il costruttore ha 330 giorni di tempo per evadere l’ordine, il che significa che i primi autobus raggiungeranno la Slesia nel dicembre 2019. Il valore totale dell’accordo firmato è di 22,85 milioni di PLN netti (circa 5,5 milioni di euro).

autobus solaris

Autobus Solaris per i climi freddi

Gli autobus ordinati da PKM Katowice sono 12 metri di Solaris Urbino 12 con motore da 300 cavalli e conformi alle severe norme Euro VI sulle emissioni. Saranno inoltre dotati del cosiddetto sistema di avviamento a freddo che facilita l’accensione a temperature fino a -32 gradi Celsius. A bordo dei mezzi saranno presenti un sistema di climatizzazione, un sistema di monitoraggio video con telecamere esterne ed interne e un registratore, oltre ad un ampio sistema di informazione ai passeggeri adattato alle esigenze dei non vedenti, ad esempio tramite pulsanti Braille. Gli autobus saranno inoltre dotati di un’illuminazione a tecnologia LED a risparmio energetico. Prevista anche connessione wifi e porte usb.

Cabina chiusa per gli autobus Solaris a Katowice

Su richiesta del cliente, Solaris installerà nei veicoli consegnati una cabina di guida di tipo chiuso. Si tratta di una soluzione volta a garantire il livello ottimale di comfort e sicurezza degli autisti alla guida del veicolo. Un’altra soluzione applicata, che aumenta significativamente il livello di sicurezza di tutti i passeggeri a bordo, è l’impianto antincendio. È dotato di un sensore aggiuntivo nel vano motore con segnali di avvertimento sul posto di guida e segnalazione acustica nell’abitacolo.

Solaris – PKM Katowice, collaborazione quasi maggiorenne

Solaris Bus & Coach S.A. collabora con il PKM di Katowice dal 2002. Da allora, il produttore di Bolechowo ha consegnato quasi 140 veicoli a Katowice. Oltre agli autobus che utilizzano una fonte di energia tradizionale, tra i veicoli Solaris in funzione a Katowice possiamo trovare anche due innovative ambulanze mobili per la donazione di sangue utilizzate dal Centro regionale di donazione e trattamento del sangue di Katowice. Questi veicoli sono alimentati esclusivamente da energia elettrica. Recentemente è stata avviata anche la consegna del PKM di cinque Solaris Urbino 18 elettrici, nell’ambito di un contratto firmato nel dicembre 2017.

In primo piano

Articoli correlati