IMG_6047-copy

Molti studi hanno ormai confermato che la domanda di mobilità crescerà nei prossimi anni, portando le Autorità nazionali e cittadine a dover ripensare come le persone si muovono all’interno delle città. Il trasporto pubblico offre numerosi vantaggi, in termini di riduzione dei consumi, emissioni inquinanti e numero di passeggeri trasportati, ma non sostituirà l’utilizzo delle auto private.

In questo scenario, Xerox è al lavoro per individuare soluzioni che rendano i mezzi di trasporto di domani più interconnessi, in modo da rendere tutto il trasporto più efficiente e sostenibile.

Il mondo è sempre più connesso e con esso anche le i nostri telefoni e le nostre macchine: progettando oggi ciò che i veicoli di domani potranno fare permette di avere una prospettiva di lungo periodo sulle trasformazioni del settore dei trasporti. I veicoli infatti saranno in grado di dialogare tra di loro, con le infrastrutture, con i semafori e con i parcheggi per rendere il trasporto più efficiente. Immaginate un viaggio da casa al luogo di lavoro senza mai doversi fermare ad un semaforo, senza dover girare per cercare parcheggio e senza dover cercare monetine per pagare la sosta; a chi non piacerebbe?!

In primo piano

Articoli correlati

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...