Una nuova consegna di filobus targata Skoda, che firma i 35 mezzi – modello 33Tr – che entreranno in servizio a České Budějovice, in Boemia, Repubblica Ceca, dove già circolano 57 filobus, tutti Skoda.

Si tratta di una commessa dal valore complessivo di 28,5 milioni di euro. I primi 14 filobus saranno consegnati all’azienda di trasporto locale nella prima metà del 2025, mentre le ultime unità arriveranno a metà del 2026.

Gli Škoda 33Tr sono filobus articolati da 18 metri dotati di un moderno sistema di informazioni e controllo e di equipaggiati di una batteria di trazione per un’autonomia di almeno 12 km. Grazie a questa tecnologia, possono servire anche le tratte prive di catenaria. Per accrescere la sicurezza, i filobus sono anche dotati di un sistema di telecamere.

«Questo contratto è molto importante per il rinnovo della nostra flotta: è anche il più grande investimento nella storia dell’azienda di trasporti, che porterà ai nostri passeggeri i mezzi di trasporto più moderni e migliorerà così la qualità e l’attrattiva del trasporto pubblico nella nostra città», ha dichiarato Slavoj Dolejš, direttore e presidente del Consiglio di amministrazione dell’azienda di trasporti pubblici della città di České Budějovice.

In primo piano

Articoli correlati

FILOBUS / Volvo – Mauri, accoppiata vincente

Il panorama filoviario italiano nei primi anni Settanta non era certamente esaltante. Molte reti erano state chiuse, mentre quelle ancora in esercizio disponevano di vetture, salvo rari casi, giunte a fine corsa. Tra l’altro, dal 1966 in Italia non si producevano più filotelai e non era prevista la ...