Il Politecnico di Torino e Iveco Group hanno firmato un accordo di collaborazione finalizzato allo sviluppo di programmi di ricerca condivisi nel settore della mobilità. Nei prossimi tre anni condurranno studi e ricerche nel campo della progettazione di veicoli commerciali all’avanguardia, con particolare attenzione all’innovazione sostenibile.

Gli studi si concentreranno “sul contributo della digitalizzazione, coadiuvata da algoritmi di Intelligenza Artificiale, nella progettazione di nuovi e innovativi sistemi di propulsione per supportare la transizione verso un futuro più sostenibile”. I partner hanno stabilito obiettivi per la collaborazione in aree legate alla gestione dell’energia e alla riduzione dell’impatto ambientale, raggiungibili in ricerche congiunte come questa attraverso l’adozione di criteri di Life Cycle Assessment (LCA) e di metodologie di eco-design. Strumento fondamentale a supporto del Green Deal europeo e della sostenibilità ambientale, l’LCA è una metodologia di valutazione multicriteriale in grado di coprire un’ampia varietà di impatti associati alla salute umana, alla salute dell’ecosistema e alla disponibilità di risorse”.

La cerimonia di firma si è svolta presso il Rettorato del Politecnico di Torino. Erano presenti Guido Saracco, Rettore del Politecnico di Torino, Giuliana Mattiazzo, Prorettore al Trasferimento Tecnologico del Politecnico di Torino, Francesco Tutino, Chief Human Resources & Information Technology Officer del Gruppo Iveco e Marco Liccardo, Chief Technology & Digital Officer del Gruppo Iveco.

Iveco Group partner storico del Politecnico di Torino

Il Rettore Guido Saracco ha dichiarato: «Iveco Group è uno dei partner storici del Politecnico, e sono molti i successi che negli anni sono nati da questa collaborazione, non ultima la sponsorizzazione di Biennale Tecnologia e della squadra di rugby del CUS. Con questo nuovo accordo si svilupperanno progetti innovativi nel campo della mobilità e dei veicoli commerciali del futuro, oltre a importanti opportunità professionali per i nostri studenti».

Francesco Tutino, Chief Human Resources & Information Technology Officer del Gruppo Iveco, ha commentato: «Questo accordo rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra storica collaborazione con il Politecnico di Torino che si arricchisce di una struttura ancora più efficiente per le numerose attività che da tempo legano il Gruppo Iveco all’Università. L’importanza di un dialogo costante con il mondo della ricerca e con i centri di eccellenza è fondamentale per il Gruppo Iveco, soprattutto in un momento in cui la nostra industria si evolve a ritmi sempre più rapidi verso le nuove sfide che è chiamata ad affrontare. Crediamo fortemente nel valore della formazione continua, consapevoli che la nostra capacità di innovare, adattarci ed eccellere è profondamente radicata nello sviluppo di conoscenze e competenze».

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Autoguidovie porta l’intelligenza artificiale nel trasporto persone

Autoguidovie guarda al presente e al futuro cogliendo le opportunità tecnologiche del momento e crede fermamente che i migliori strumenti per conoscere, gestire e sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale siano formazione e preparazione delle persone. Per questo l’azienda è partner della...