Sistema su gomma nel trasporto passeggeri. Due giorni di formazione dedicati al sistema su gomma nel trasporto passeggeri. Il 13 e il 14 ottobre, a Roma, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, andrà in scena il quarto seminario promosso e coordinato dal Mit stesso e organizzato insieme ad Asstra, Aiit e Anav.

Sistema su gomma nel trasporto passeggeri

Le giornate di studio, rivolte ai rappresentanti delle istituzioni, enti locali, province e regioni, imprese di trasporto, università, costruttori e ai professionisti del settore, vuole fornire una rappresentazione dell’attuale livello di sviluppo del trasporto passeggeri su gomma e delle prospettive emergenti attraverso l’analisi delle tendenze europee e degli esiti dei progetti comunitari.

Inoltre, in considerazione delle innovazioni introdotte dall’evoluzione tecnologica – nonché delle soluzioni individuate per assicurare il superamento dei vincoli ambientali, di natura economica e tecnica, grazie alla condivisione delle esperienze maturate – si vogliono evidenziare gli elementi necessari per l’attivazione degli strumenti di supporto alla mobilità sostenibile.

Sistema su gomma nel trasporto passeggeri Asstra 2021

La mobilità costituisce, infatti, uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo socioeconomico delle aree, su scala locale e globale. Una corretta pianificazione e programmazione della mobilità consente, infatti, di migliorare l’efficienza del sistema, la sicurezza, la gestione delle risorse, l’impatto ambientale e la produttività complessiva del sistema di trasporto, ovviamente nel rispetto dei reciproci ruoli tra ente regolatore e operatore di trasporto.

I dettagli dell’evento

Sette le sessioni che animano la due giorni capitolina: 1) Pianificazione delle reti e programmazione dei servizi; 2) Uno sguardo all’Europa e ai progetti comunitari; 3) Its e Maas per l’integrazione e lo sviluppo della mobilità; 4) Tavola rotonda “Il ruolo del trasporto su gomma, tra sostenibilità, nuove tecnologie e post emergenza”; 5) Sostenibilità ambientale e nuove tecnologie; 6) Sostenibilità tecnica ed economica; 7) Sostenibilità sociale e sviluppi tecnologici Le due giornate di studio concorrono all’aggiornamento permanente degli ingegneri iscritti all’Albo, con il rilascio di crediti formativi professionali. Ricordiamo, in ultimo, che per l’iscrizione al seminario occorre compilare il modulo di registrazione e versare la quota di partecipazione.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl