In uno dei primi progetti pilota di questo genere in Nord America, Société de transport de Montréal (Stm) ha annunciato che testerà un sistema all’avanguardia che combina telecamere e schermi ad alta definizione per sostituire gli specchietti retrovisori dei suoi autobus.

A gennaio due autobus dotati dei sistemi inizieranno a servire i clienti per un periodo di prova di un anno. Il sistema dovrebbe favorire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, contribuendo a ridurre gli angoli ciechi del veicolo, aumentando il campo visivo del conducente e migliorando la visibilità in condizioni difficili (luce solare intensa, gallerie, ecc.).

«Vorrei ringraziare i rappresentanti sindacali per il loro coinvolgimento», ha affermato Marie-Claude Leonard, direttore esecutivo delle operazioni di autobus e metropolitana di Stm. «Questo è un progetto promettente che impiega le menti innovative dei nostri team per trovare soluzioni a problemi molto reali, allineandosi con i principi Vision Zero della città di Montreal».

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...

Hitachi porta la ricarica ultra-rapida ai bus elettrici di Vicenza

Saranno Hitachi Rail e Hitachi Energy a fornire la tecnologia di ricarica ultra rapida per gli autobus elettrici che percorreranno la linea LAM Rossa della città di Vicenza, che collegherà la parte Ovest con quella Est della realtà veneta. La linea avrà una lunghezza di oltre 10 chilometri con 36 fe...