Irizar e-mobility ha ricevuto un nuovo ordine per la fornitura di sette autobus cento per cento elettrici dall’operatore Emt Fuenlabrada, Comunità di Madrid. Il modello scelto dall’operatore è l’ie tram Irizar, lungo 12 metri.

È un veicolo, sottolinea il produttore, «che si distingue, tra l’altro, per il basso livello di rumorosità (inferiore a 70 dB con l’aria condizionata in funzione), l’elevata capacità, la facilità di accesso e l’ampio spazio per i passeggeri all’interno. L’area passeggeri dell’autobus è luminosa, confortevole, spaziosa, piacevole e sicura. È dotata di porte usb per ricaricare le batterie dei telefoni dei passeggeri», sottolinea il produttore.

In termini di accessibilità, è un veicolo a pianale ribassato dotato di rampa, spazi prioritari e posti a sedere per persone a mobilità ridotta, pulsanti delle porte che emettono suoni e luci, e le fermate possono essere richieste in Braille. È dotato, tra l’altro, di telecamere di videosorveglianza e di radar di prossimità degli ostacoli.

I mezzi che entreranno a far parte della flotta di Emt Fuenlabrada avranno tre porte, 26 posti a sedere e potranno trasportare 80 passeggeri. Saranno dotati di batterie Irizar da 430 kWh e potranno essere ricaricati tramite un pantografo invertito o una presa di ricarica Combo 2. L’unità motrice sarà un motore centrale da 206 kW. Secondo il fornitore, i tram avranno un’autonomia sufficiente a garantire un servizio di 16 ore.

In primo piano

Articoli correlati