Seta, la gara Consip potrebbe essere l’occasione per portare l’elettrico a Piacenza. Parola del presidente di Seta Vanni Bulgarelli, intervistato a margine della recente presentazione degli otto Urbino 9 metri marchio Solaris. Se è vero che le tempistiche del maxi-bando sono ancora avvolte dal mistero, l’azienda sta valutando di prender parte e inserire nella flotta piacentina i primi mezzi a emissioni zero. Intanto c’è una gara in partenza tra filoviario e metano.

Filobus e metano per Seta Modena

La commessa dei Solaris è costata 2,6 milioni (di cui 600mila di cofinanziamento e 2 milioni in autofinanziamento). Si tratta del «frutto di una gara regionale fatta insieme a Tper, Tep Parma e Start Romagna – spiega Bulgarelli, spiegando che c’è un’altra gara che bolle in pentola -. Abbiamo sperimentato questa cooperazione e stiamo preparando un’altra gara impegnativa su Modena per 8 filobus (più 2 opzionali) e 11 autobus a metano. La stiamo chiudendo in questi giorni. Abbiamo già realizzato distributore criogenico riservato per noi: la flotta è già da 65 mezzi e gli 11 che arriveranno in parte sostituiranno e in parte si aggiungeranno. Arriveremo oltre i 70 mezzi a metano».

La tanto attesa gara Consip…

Per quanto riguarda l’argomento elettrico: «Siamo molto interessati a filobus full electric, che ci permettono di avere quella flessibilità che il bifilare non ha. Ho visto i mezzi di Cagliari e sono rimasto folgorato. Speriamo di produrre sia un rinnovamento della flotta sia un rinnovamento della fiducia nel concetto filoviario, sempre visto con diffidenza». Insomma: «per ora, per noi, l’elettrico è il filoviario. Però stiamo ipotizzando di inserire dei corti elettrici su Piacenza nella gara Consip, dove è previsto appunto un lotto di elettrici».

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...

Iveco Bus consegna 10 Crossway diesel Euro 6 a Cotral

Sono arrivati a Roma per Cotral i primi dieci dei 58 totali previsti nuovi autobus interurbani targati Iveco per potenziare l’offerta di servizio pubblico in vista del Giubileo 2025. L’investimento complessivo è di 15,5 milioni di euro. Nella giornata di ieri nella cornice della Città Et...
Tpl