Tra i finalisti del Sustainable Bus Awards 2024, spicca un modello: l’Irizar i6S Efficient Hydrogen. Nessuno ne ha mai sentito parlare prima. L’immagine è stata fornita dal gruppo basco un paio di giorni fa e inclusa nel materiale di comunicazione rilasciato dall’organizzazione del premio. Finora non sono state rese pubbliche ulteriori informazioni, ma non è difficile guardare al passato e indovinare l’origine di questo progetto.

Come dimostrano i piani messi in atto dalla maggior parte degli operatori del settore degli autocarri pesanti, la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno sta guadagnando terreno come opzione preferita per il futuro “post-diesel” nelle operazioni a lungo raggio (con MAN, al momento, in una posizione piuttosto diversa…). Secondo un rapporto di Interact Analysis, si stima che nel 2030 il 74% dei coach non sarà elettrificato nella regione EMEA. In questo segmento, per alcuni anni vedremo soprattutto piani, obiettivi e progetti pilota.

Irizar i6S Hydrogen: progetti europei sui coach a celle a combustibile

In Europa, finora sono state annunciate tre iniziative incentrate sullo sviluppo di autobus a celle a combustibile. In primo luogo, FlixBus ha lanciato il progetto HyFleet in collaborazione con i partner Freudenberg Fuel Cell e-Power Systems e ZF nel 2021. Il progetto mira a condurre ricerche e a far progredire la tecnologia delle celle a combustibile. Obiettivo: avere autobus a lunga percorrenza a idrogeno sulla rete europea entro il 2024. L’autonomia minima richiesta è di 450 km con un solo rifornimento. “In futuro anche un produttore europeo di autobus si unirà al progetto”, è stato dichiarato all’epoca.

Potrebbe interessarti

In un’intervista rilasciata nel febbraio 2022 alla rivista Sustainable Bus, Michael Milch, direttore del Program Management di Freudenberg Fuel Cell e-Power Systems GmbH, ha sottolineato che FlixBus ha riconosciuto la necessità di adattare la tecnologia delle celle a combustibile alle applicazioni per mezzi pesanti. Milch ha sottolineato che l’attuale tecnologia delle celle a combustibile deriva principalmente dalla tecnologia delle autovetture, con una durata tipica di 5.000-8.000 ore. Tuttavia, il settore dei mezzi pesanti richiede una maggiore durata: Freudenberg ha sviluppato un approccio progettuale dedicato ai mezzi pesanti per soddisfare questo requisito, puntando a una durata minima di 35.000 ore.

In secondo luogo, il progetto CoacHyfied, guidato dal fornitore di servizi FEV Group, è stato lanciato nel marzo 2021. Con partner quali Ballard Power Systems, ElringKlinger, Otokar, Engie e Ford Otomotiv Sanayi A.Ş, una filiale turca di Ford, il progetto riunisce competenze di vari settori per promuovere i progressi della tecnologia delle celle a combustibile. La durata complessiva del progetto è prevista in cinque anni. Nel corso del progetto CoacHyfied verranno analizzati due tipi di autobus: autobus a celle a combustibile di nuova produzione, basati su OEM, e autobus esistenti che sono stati convertiti alla propulsione a celle a combustibile.

Infine, Daimler Buses ha annunciato l’intenzione di offrire autobus completamente elettrici con i marchi Mercedes-Benz e Setra entro la fine di questo decennio. Per accelerare il processo di sviluppo, Daimler Buses ha costituito il progetto Electrified Coach (ELCH) in collaborazione con istituti di ricerca ed esperti del settore. Il progetto, finanziato dal Ministero Federale tedesco per gli Affari Economici e l’Azione per il Clima, mira a creare una trasmissione modulare e a sviluppare due veicoli dimostrativi senza emissioni entro i prossimi quattro anni.

Potrebbe interessarti

Irizar i6S Efficient Hydrogen in rampa di lancio

Veniamo all’autobus a celle a combustibile Irizar i6S Efficient Hydrogen.
Il gruppo ha presentato questo modello per essere preso in considerazione nel bando aperto che ogni anno dà il via al Sustainable Bus Award.

Anche se non è stato dichiarato né confermato dall’OEM o da altri partner, sembra probabile che venga incluso nel progetto HyFleet di Flixbus, dato che il nome del produttore è ancora sconosciuto.

Le date sono allineate: il regolamento del Sustainable Bus Award prevede che i modelli nominati debbano essere sul mercato entro la fine dell’anno a cui si riferisce l’edizione del premio (il SBY 2024 sarà premiato a ottobre a Busworld Europe). Il progetto FlixBus mira a far circolare sulla rete europea autobus a idrogeno per le lunghe distanze entro il 2024.

In primo piano

Articoli correlati

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...