Semaforo verde per gli Irizar i2e di Go-Ahead
Gli Irizar i2e hanno passato l’esame: siglato l’accordo tra il costruttore basco e l’operatore di tpl londinese Go-Ahead. Alla luce di oltre un anno di test, coi veicoli messi in servizio su due linee cittadine, la sperimentazione ha dato esito positivo e i due esemplari entrano a far parte della flotta della compagnia. Irizar, […]
Gli Irizar i2e hanno passato l’esame: siglato l’accordo tra il costruttore basco e l’operatore di tpl londinese Go-Ahead. Alla luce di oltre un anno di test, coi veicoli messi in servizio su due linee cittadine, la sperimentazione ha dato esito positivo e i due esemplari entrano a far parte della flotta della compagnia. Irizar, come da contratto, penserà alla manutenzione e all’assistenza.
Lunghi 12 metri ed elettrici al cento per cento, i due bus possono ospitare fino a 60 persone e sono dotati di pianale interamente ribassato e di due doppie porte con rampa elettrica per l’accesso delle carrozzine sull’entrata centrale. Il motore sviluppa 180 kW di potenza ed è in grado di accumulare 282 kWh di energia, garantendo così un’autonomia tra i 160 e i 180 km nel traffico della capitale britannica. La flotta di Go-Ahead può contare su oltre 2.400 veicoli: i due Irizar i2e sono i primi mezzi 100 per cento elettrici entrati in organico.