Asp, Asti Servizi Pubblici, può contare su sei nuovi autobus Euro 6 D. La multiutility astigiana ha presentato due mezzi Iveco Daily Citis e quattro Isuzu Novociti Life acquistati con parte del contributo del Piano Strategico Nazionale della Mobilità Sostenibile destinato al Comune di Asti nel 2019.

L’investimento è di 800mila euro, su un totale di 7,2 milioni ricevuti, che presto verranno investiti per acquistare mezzi elettrici. I mezzi sono dotati di telecamere e conta passeggeri. I bus Iveco hanno una capienza di 35 posti, gli Isuzu di 60. Entrambi garantiscono l’accesso ai passeggeri in sedia a rotelle.

«Sono bus destinati prevalentemente alle frazioni di Asti – commenta Fabrizio Imerito, presidente Asp – che andranno a sostituire quelli a metano ormai obsoleti». «L’obiettivo – aggiungono il sindaco, Maurizio Rasero, e l’assessore ai Trasporti, Renato Berzano – è rinnovare la flotta di Asp con mezzi elettrici, nel giro di quattro anni». «Un progetto ampio che va oltre i confini astigiani – conclude Licia Nigrogno, presidente dell’Agenzia Mobilità Piemontese – che vede coinvolti in media oltre mille mezzi in tutta la regione»

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati