Solaris ha vinto una gara d’appalto in Svizzera e fornirà 6 autobus elettrici Urbino 12 per due diverse compagnie di trasporto locali. Tre saranno consegnati a Verkehrsbetriebe Luzern (VBL Luzern) e tre a Zugerland Verkehrsbetriebe AG (ZVB Zug). Le consegne sono previste per ottobre 2021.

Autobus elettrici Solaris in Svizzera: i veicoli

Solaris ha firmato un accordo quadro con un gruppo di acquisto composto da quattro città svizzere: Zugo, Lucerna, Svitto e Thun. Le compagnie di trasporto locali hanno commissionato al produttore e-bus Urbino 12 a zero emissioni. I sei autobus elettrici saranno consegnati in Svizzera in autunno e saranno utilizzati a Lucerna, sulla sponda occidentale del Lago dei Quattro Cantoni, e a Zug, che si trova invece sulla sponda orientale del Lago di Zugo. Si tratta di zone turistiche fra le più pittoresche e popolari della Svizzera.

L’unità motrice del Solaris Urbino 12 elettrico sarà costituita da un assale elettrico con due motori integrati. Tutti gli autobus commissionati saranno dotati di batterie Solaris High Energy all’avanguardia con una capacità totale di quasi 400 kWh, che consente di coprire lunghe distanze senza dover sostare in città per ricaricarsi. Gli e-bus verranno ricaricati presso i depositi, utilizzando dispositivi di ricarica fissi. Il comfort termico sarà assicurato da un moderno impianto di climatizzazione con pompa di calore. Per quanto riguarda la sicurezza del conducente, avrà a disposizione una cabina di guida semichiusa, che garantirà anche ventilazione e aria condizionata separate. L’autobus sarà inoltre dotato di un sistema di monitoraggio.

Il commento

Sono felicissimo che stiamo partecipando al processo di introduzione di veicoli a emissioni zero nella rete di trasporto urbano locale delle città di Lucerna e Zugo. Vale la pena ricordare che nel 2018 queste città svizzere avevano avuto l’opportunità di sperimentare i vantaggi dei nostri autobus a emissioni zero nei test dell’Urbino 12 elettrico. Il veicolo era stato provato nel traffico passeggeri regolare per diverse settimane; e in appena pochi mesi sei veicoli di quel modello verranno aggiunti in modo permanente alla flotta locale“, ha osservato Petros Spinaris, membro del CDA di Solaris Bus & Coach sp. z o.o. per le vendite, il marketing e il servizio clienti.

Solaris è il primo produttore i cui autobus elettrici sono stati testati in Svizzera. Un Solaris Urbino 8.9 LE elettrico ha trasportato passeggeri a Lucerna nell’ottobre 2012. I veicoli a zero o basse emissioni di Solaris sono già utilizzati a La-Chaux-de-Fonds, Lenzburg e Winterthur. San Gallo è stato il primo destinatario di un Solaris Urbino elettrico 8.9 LE in Svizzera.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati