Può un autobus diventare una stazione meteo itinerante capace di segnalare le variazioni di temperatura che si incontrano in mobilità? Sì, certo che sì. Ed è infatti quello che succede in Sardegna, grazie ai bus targati Tour Baire.

Già, perché i bus Baire sono equipaggiati di sensori MeteoTracker, stazioni meteo portatili brevettate per una misurazione accurata della temperatura anche in condizioni di esposizione solare. Si tratta del primo esperimento assoluto in Italia: la sperimentazione è partita a inizio ottobre e la tecnologia montata sui mezzi Tour Baire stanno già fornendo i dati acquisiti durante il movimento dei bus impegnati sulla linee extraurbane.

Matteo Baire, amministratore unico dell’azienda di trasporti di Capoterra (Cagliari) commenta così l’iniziativa: «Questa iniziativa, oltre a rappresentare un modernissimo strumento di lavoro per i meteorologi, sposa appieno gli obiettivi di sostenibilità ambientale che da sempre contraddistinguono il nostro servizio. Guardando oltre il mero trasporto di persone e merci siamo fermamente convinti della funzione sociale e di tutela dell’ambiente che il trasporto pubblico riveste nella società moderna».

Il MeteoTracker montato sui bus Tour Baire

Il MeteoTracker si posiziona esternamente al veicolo grazie alla sua base magnetica o a sistemi di fissaggio: la mini stazione meteo riesce ad acquisire i dati relativi a temperatura, umidità, pressione, altitudine, radiazione solare (ma anche temperatura di rugiada e gradiente termico verticale) anche in un intervallo spaziale di pochi metri.

In primo piano

Articoli correlati