C’è ancora tempo – la deadline è infatti fissata per mercoledì 30 novembre – per presentare la propria candidatura per entrare a far parte della Scuderia di Start Romagna.

Si amplia anche la fascia d’età per partecipare alla selezione: 24-40 anni per gli aspiranti autisti, 18-29 anni per i meccatronici.

Il progetto Scuderia, pronto per la seconda edizione, avviato lo scorso anno, intende dare una risposta concreta al problema della carenza di autisti, diffuso su scala nazionale. Non solo, il secondo capitolo del progetto si rivolge anche ai meccatronici, figure di operai specializzati che possiedono le competenze proprie sia di un meccanico che di un elettrauto. L’introduzione di mezzi sempre più tecnologici e la transizione a forme di alimentazione rispettose dell’ambiente, infatti, richiedono conoscenze sempre più avanzate anche nell’ambito delle officine.

I vantaggi previsti, per entrambe le selezioni, sono notevoli. Per quanto riguarda gli aspiranti autisti è previsto il finanziamento quasi integrale, da parte dell’azienda, del percorso formativo: i costi sostenuti per il conseguimento delle patenti professionali (D, CQC, E), che spesso rappresentano un ostacolo per quanti intendono avvicinarsi alla professione, saranno infatti rimborsati in busta paga in seguito all’assunzione.

Per quanto riguarda i meccatronici, il percorso prevede una formazione interamente finanziata dall’azienda con prospettiva di assunzione immediata.

I candidati appena assunti verranno formati su strumenti, tecnologie, metodi di lavoro e diagnosi per la riparazione meccanica/elettronica del parco mezzi aziendale ad alta innovazione tecnologica e a basso impatto ambientale. Un corso ben progettato di 128 ore, integrato con le competenze di diagnostica-elettromeccanica che saranno richieste nel futuro.

La sede formativa è a Cesena, ma l’impiego è previsto nelle officine di tutti i bacini romagnoli serviti dall’azienda.

Le modalità per la presentazione delle candidature sono indicate sul sito di Start Romagna

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Autoguidovie porta l’intelligenza artificiale nel trasporto persone

Autoguidovie guarda al presente e al futuro cogliendo le opportunità tecnologiche del momento e crede fermamente che i migliori strumenti per conoscere, gestire e sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale siano formazione e preparazione delle persone. Per questo l’azienda è partner della...