L’operatore scozzese Lothian Country acquista otto coach Plaxton Leopard firmati Alexander Dennis in versione interurbana. Gli autobus saranno impiegati sulle rotte espresse operate da Lothian Country e sono costruiti per espletare servizi interurbani, secondo una configurazione sviluppata in stretta collaborazione tra l’operatore e il produttore. Saranno presentati al Coach Rally del Regno Unito a Blackpool il 6 e 7 aprile 2019.

alexander dennis plaxton leopard

Lothian, un autobus su misura

Lothian Country ha iniziato ad operare nell’agosto 2018, introducendo collegamenti tra Edimburgo e West Lothian. Il nuovo Plaxton Leopard interurbano si basa sul modello da 12,8 m del versatile coach. Dispone di 49 sedili con cinture di sicurezza a tre punti. Una doppia porta al centro del veicolo consente a un gran numero di clienti di scendere rapidamente a destinazione riducendo i tempi di sosta alle fermate e integra un sollevatore per sedie a rotelle.

alexander dennis plaxton leopard

Il telaio utilizzato è il Volvo B8R 4×2. La trazione è a carico del motore Euro VI abbinato a cambio Zf Ecolife. Una serie di dispositivi di sicurezza come il sistema avanzato di frenata d’emergenza e l’avviso di partenza dalla corsia completano l’equipaggiamento del veicolo.

Servizi interurbani? Un mercato in crescita

Colin Robertson, Alexander Dennis Chief Executive, afferma: “Siamo lieti di lavorare ancora una volta in partnership con Lothian per sviluppare un altro nuovo ed entusiasmante prodotto. Il nuovo pullman interurbano Plaxton Leopard è stato progettato per soddisfare le rigorose specifiche di Lothian e le esigenze di un’intensa attività interurbana”.

Mark Ballam, Coach Commercial Manager di Alexander Dennis Limited, afferma: “I servizi interurbani sono un mercato in crescita in tutto il paese. Oltre all’ampia gamma di specifiche tecniche di Alexander Dennis per i nostri autobus Enviro, la gamma Plaxton offre modelli appositamente progettati, tra cui il nuovo autobus interurbano Leopard da 49 posti.”

Obiettivo modal shift

Richard Hall, Amministratore Delegato di Lothian, afferma: “Il trasporto pubblico sta cambiando rapidamente e come operatori dobbiamo adattarci alle richieste e alle aspettative dei nostri clienti. L’obiettivo di un trasferimento modale dall’auto al bus va nella direzione di garantire una riduzione della congestione e dell’impatto ambientale nella nostra società. Dare ai pendolari un’alternativa credibile abbinata a un servizio clienti di alto livello: il nostro investimento è stato pensato per fornire comfort al cliente, assieme alla convenienza”.

Philip Owen, Bus Sales Director di Volvo Bus UK, commenta: “Volvo Bus è molto lieta di aver fornito il telaio per autobus B8R a Lothian per il nuovo autobus interurbano Leopard, che rappresenta un altro approccio progettuale innovativo e lungimirante di Lothian, totalmente orientato a soddisfare le esigenze dei propri clienti e a superare le aspettative”.

In primo piano

PODCAST / AUTOBUS Weeky – Episodio #3

Abbiamo pensato a lungo se e come realizzarlo. E oggi, dopo un’estate di ragionamenti, con l’arrivo dell’autunno abbiamo deciso di procedere e dare alla luce il nostro podcast. Il nome è AUTOBUS Weekly, avrà cadenza settimanale – come il nome fa intuire – e in pochi min...
News

Yutong U12, l’urbano elettrico che ha fatto all-in sulla sicurezza

Yutong è il più grande costruttore di autobus al mondo per volumi: considerando tutti e quattro gli impianti produttivi a Zhengzhou e tutte le tipologie di veicoli a portfolio (compresi anche i truck, per esempio), l’Oem è in grado di produrre fino a 150.000 pezzi l’anno, un numero impressionante: a...

Setra ComfortClass, questione di storia… e di stile

Vent’anni di ComfortClass, vent’anni di eleganza, sicurezza ed efficienza. Eleganza, sicurezza ed efficienza che fanno rima con Setra, il brand della famiglia Daimler che da sempre – e in modo ancor più forte con l’ingresso della Kässbohrer nell’allora EvoBus, controllata dal gigante di Stoccarda – ...

Articoli correlati

Solaris consegna ad Atac i primi 18 dei 244 autobus a metano (Cng)

Non solo autobus elettrici, ma anche gas naturale compresso. Sono arrivati a Roma, per Atac, i primi 18 dei 244 autobus a metano previsti dalla commessa vinta da Solaris e che entreranno in servizio per le strade delle Capitale in vista dell’appuntamento del Giubileo, operando nelle aree perif...