Il governo scozzese ha annunciato di aver assegnato oltre 62 milioni di sterline (circa 74 milioni di euro) al sostegno agli autobus ecologici, attraverso la prima fase dello Zero Emission Bus Challenge Fund (ScotZEB).

Il finanziamento sosterrà gli operatori nella sostituzione di 276 vecchi autobus diesel con nuovi modelli elettrici a batteria e le necessarie infrastrutture di ricarica.

Bus green: obiettivo ScotZEB

Con 137 degli autobus che verranno costruiti a Falkirk, questo investimento sosterra’ anche l’economia scozzese. Il ministro dei Trasporti scozzese, Jenny Gilruth, ha dichiarato: «Vogliamo che più persone scelgano di viaggiare in autobus ora e in futuro, sapendo che gli autobus locali stanno contribuendo alle nostre ambizioni sul cambiamento climatico. Il nostro Fondo Zero Emission Bus Challenge sta decarbonizzando con successo la flotta di autobus scozzesi più velocemente che mai e dando un contributo significativo alla nostra Mission Zero per i trasporti».

In primo piano

Articoli correlati

Il nuovo Codice della Strada prova a mettere ordine. Ma è così?

di Gianluca Celentano (conducente bus) Ebbene, ci siamo: a un anno dalla presentazione del disegno di legge sulla riforma del Codice della Strada del 28 settembre 2023 – ddl n.  1086, anche il Senato ha dato il via libera. Ora non resta che la firma del Presidente della Repubblica e atten...
News