Crescita significativa delle vendite e degli utili e continui progressi nella performance di sostenibilità“. Questo, in estrema, estremissima sintesi, il contenuto del Rapporto annuale e di sostenibilità reso pubblico da Scania, che illustra nel dettaglio le prestazioni finanziarie, sociali e ambientali nel 2023.

Il Grifone ha continuato a registrare una forte performance nel corso dell’anno passato, aumentando in modo significativo sia le vendite che gli utili.

Scania, la sintesi del 2023 in numeri

  • Il fatturato netto del Gruppo Scania è cresciuto del 28%, raggiungendo 204,1 miliardi di corone svedesi (159,2).
  • L’utile operativo rettificato ha raggiunto 26,0 miliardi di corone svedesi (14,0) e il margine operativo rettificato è stato del 12,7% (8,8).
  • Le consegne sono aumentate del 13% a 96.727 veicoli, di cui 246 unità (262) di veicoli a emissioni zero (ZEV).
  • I ricavi dell’attività di assistenza sono aumentati dell’11%, al netto delle valute.
  • Gli ordini sono aumentati del 2%, raggiungendo 84.080 veicoli.

I risultati del quarto trimestre 2023:

  • Il fatturato netto del Gruppo Scania è cresciuto del 21% a 60,0 miliardi di corone svedesi (49,7).
  • L’utile operativo rettificato ha raggiunto 7,4 miliardi di corone svedesi (5,3) e il margine operativo rettificato è stato del 12,3% (10,7).
  • Le consegne sono aumentate dell’8% a 28.984 veicoli, di cui i veicoli a emissioni zero sono stati 57 (115).
  • I ricavi dell’attività di assistenza sono aumentati del 6%, al netto delle valute.
  • Gli ordini sono diminuiti del 5%, raggiungendo i 22.299 veicoli.

Insomma, un finale di anno importante, nonostante i dodici mesi che da poco ci siamo lasciati alle spalle sono stati segnati da instabilità geopolitica e macroeconomica, che ha avuto un impatto sul contesto aziendale. Tuttavia, Scania è stata in grado di superare questa situazione, dimostrando la propria resistenza finanziaria e la capacità di realizzare una crescita sostenibile. Nel 2023, le vendite di Scania hanno superato i 200 miliardi di corone svedesi: un raddoppio del fatturato in soli sette anni.

Nel 2023 la domanda di prodotti e servizi Scania è rimasta elevata, anche se in alcuni mercati chiave è diminuita rispetto ai livelli precedentemente molto elevati. Scania è riuscita a stabilizzare in modo significativo il flusso di ordini di veicoli e ha aumentato le consegne del 13% rispetto all’anno precedente. Gli utili hanno raggiunto livelli record, influenzati positivamente dall’aumento dei volumi di veicoli e servizi, da un forte mix di prezzi e prodotti e dagli effetti valutari. L’inflazione, l’aumento dei prezzi delle materie prime e alcuni disturbi della catena di fornitura hanno avuto un impatto negativo sugli utili.

«Come molte altre aziende, Scania si sta adattando a un mondo in cui la ‘nuova normalità’ significa incertezza e continue perturbazioni. Se da un lato siamo riusciti a stabilizzare i flussi nel 2023 e a ottenere una forte performance finanziaria, dall’altro stiamo ancora lavorando duramente insieme ai partner e ai carrozzieri per migliorare la precisione delle consegne per i nostri clienti», afferma il CEO, Christian Levin.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Volvo Buses firma una partnership con Optibus e Stoneridge

Optibus e Stoneridge sono stati scelti da Volvo Buses come nuovi partner nell’ambito dei servizi connessi e delle soluzioni digitali. L’obiettivo della casa svedese è, parole loro, «mettere a disposizione dei nostri clienti il software di gestione delle flotte di trasporto pubblico di Op...