Scania, maxi ordine “tutto compreso” dalla Norvegia. Il Grifone è infatti in procinto di consegnare un totale di 140 autobus per il trasporto pubblico di Kristiansand, sulla costa meridionale del paese. La maggior parte sono Scania Citywide Le Suburban, in versione ibrida e tradizionale. Tutti i veicoli possono circolare con biodiesel. La fornitura comprende il servizio Scania Fleet Care. I settanta autobus ibridi compresi nel “pacchetto” fanno sì che questo contratto rappresenti la più ampia fornitura di autobus ibridi nella storia di Scania.

Scania Citywide LE Suburban

Scania Citywide sugli scudi

Non è una commessa a chilometro zero, ma ci si avvicina. Kirstiansand dista infatti circa 700 chilometri dal quartier generale di Scania, in quel di Södertälje. I 140 autobus comprendono Scania Citywide LE Suburban Hybrid, Scania Citywide LE Suburban e Scania Higer A30 (lo Scania Citywide Le Hybrid è tra i candidati al Sustainable Bus of the Year 2018). I mezzi entreranno in circolazione a partire dal giugno 2018. Tra gli aspetti importanti della commessa vi è il fatto che tutti i veicoli, nessuno escluso, possono essere alimentati a biodiesel. Oltre che del più ampio ordine ricevuto da Scania in ambito di veicoli ibridi (metà della commessa è composta da autobus ibridi), si tratta anche del contratto più importante stipulato finora da Norsk Scania, distaccamento norvegese del Grifone, ramificato in 45 centri d’assistenza nel paese.

Assistenza al top per evitare sorprese

A godere dei servigi dei 140 autobus Scania saranno gli utenti dell’azienda di trasporto pubblico Boreal Buss, in nome dell’operatore Agder Kollektivtrafikk. Nella flotta di Boreal Buss campeggiano già 170 autobus Scania. L’accordo comprende anche un contratto di assistenza di 7 anni secondo la formula Scania Fleet Care, che prevede un costante coinvolgimento degli ingegneri e tecnici Scania nel diagnosticare le prestazioni del veicolo e pianificare interventi preventivi di manutenzione, in modo da evitare il più possibile interruzioni di servizio. «Questo contratto è un esempio del vasto ventaglio di soluzioni messe in campo da Scania in ambito di trasporto sostenibile – le parole di Karin RÃ¥dström, vertice del dipartimento Bus and Coach del Grifone -. Non ci stiamo focalizzando solamente su una tecnologia, ma su diverse, un fatto che ci ha permesso di rispondere alle esigenze del cliente».

In primo piano

Articoli correlati

È stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ATM Messima

La nuova presidente di ATM – Azienda Trasporti Messina è Carla Grillo, mentre Nicolò Cannavò e Giovanni Carbone completano il Consiglio di Amministrazione. Dopo le dimissioni in blocco del fu CdA, il sindaco Federico Basile con decreto n. 54, di lunedì 11 novembre 2024, ha individuato la terna...

Gara di servizio tpl su gomma in Piemonte: concluse le consultazioni

Il trasporto pubblico locale è andato a gara in Piemonte, dove al lotto per la Città Metropolitana di Torino – inerente il trasporto pubblico urbano-suburbano su autolinea per una produzione di servizio pari a circa 25,4 milioni di bus-km/anno, un numero massimo di veicoli impiegati in ora di ...