Lanciato ufficialmente in occasione del Busworld 2023, ora l’autobus elettrico interurbano realizzato da Scania in collaborazione con Castrosua (su carrozzeria 75CS) è pronto per il mercato spagnolo

75CS è la carrozzeria lanciata da Castrosua in occasione del suo 75° anniversario e appresenta il secondo prodotto elettrico, dopo il lancio del Nelec per il trasporto urbano (quest’ultimo è quello adottato da BYD per il suo e-bus da 12 metri destinato al mercato spagnolo).

L’autobus elettrico Scania-Castrosua per la Spagna

Il veicolo ha una potenza continua di 250 kW a 1.750 giri/min. Le batterie sono progettate e prodotte in collaborazione con Northvolt presso la fabbrica di batterie di Scania a Södertälje, in Svezia. Le batterie sono a ricarica rapida e hanno una durata di 1,5 milioni di chilometri.

«La qualità e l’affidabilità di Scania si riflettono in questo nuovo telaio. Sappiamo che lo Scania BEV di Classe II è un prodotto molto competitivo che aiuterà i nostri clienti nelle loro attività in modo molto efficiente nelle varie applicazioni. Siamo molto contenti di poterlo mostrare direttamente ai nostri clienti e ai media, in modo che possano vedere in prima persona tutte le caratteristiche e i servizi che possiamo offrire loro», ha dichiarato Alberto Linares, direttore vendite per autobus, motori e sostenibilità di Scania Ibérica.

Beatriz Castro, CEO del Gruppo Castrosua, ha aggiunto: «Il 75CS è il risultato della nostra costante innovazione, che in questa occasione offre ai nostri clienti una soluzione unica di mobilità elettrica interurbana. Questo veicolo riflette il nostro impegno per l’eccellenza e la sostenibilità, evidenziando fin dal design, nuovi processi, materiali e una proposta diversa, ma senza perdere i tratti distintivi di Castrosua come l’accessibilità, l’ergonomia e le soluzioni eco-sostenibili. Il 75CS è stato progettato non solo per il comfort dell’utente durante il viaggio, ma anche per l’operatore nella gestione quotidiana di un’azienda agricola».

In primo piano

Articoli correlati

In Italia il 21% dei nuovi autobus è elettrico

Nel corso del 2024 in Italia sono stati immatricolati 4.920 autobus sopra le 8 tonnellate, di cui 1.026 elettrici: il 21% dei nuovi veicoli per il trasporto persone è a batteria. Un altro dato: dei 2.440 Classe I, destinati perciò ai profili di missione urbana, 994 quelli “alla spina”. I...