Lo sviluppo di veicoli autonomi ed elettrificati per il mercato cinese è l’orizzonte della partnership stretta da Scania con Haylion Technologies, realtà impegnata nello sviluppo di soluzioni per il settore dei trasporti cinese, con focus sulla guida autonoma, elettrificazione e connettività.

Scania punta su carburanti non fossili

Scania e Haylion Technologies, si legge nella nota diramata dagli uffici del Grifone, uniranno le proprie forze nell’ambito dei veicoli alimentati a carburanti non fossili, soprattutto elettrificati, della guida autonoma e del trasporto urbano di persone. L’obiettivo comune è quello di accelerare la commercializzazione delle applicazioni di trasporto a guida autonoma e la transizione verso un sistema di trasporto sostenibile. Haylion Technologies ha creato, assieme a Gortune Investment Co. Ltd, un team di esperti in intelligenza artificiale, produzione automobilistica, comunicazione e trasporto pubblico. Questo team si focalizzerà sulla tecnologia a guida autonoma, sulla verifica del modello e sulla sua industrializzazione. Il focus principale di Haylion Techonologies è quello di sviluppare una soluzione completa per il trasporto pubblico, grazie ad autobus elettrificati, autonomi e connessi.

L’autobus del futuro? È intelligente

Dalla fine del 2017, Haylion Technologies ha dato vita a dei test utilizzando autobus intelligenti su strade pubbliche assieme a Shenzhen Bus Group, una vera e propria svolta nel settore. «Per Scania, questa partnership rappresenta un’opportunità unica per contribuire e, al tempo stesso, apprendere dal rapido sviluppo tecnologico attualmente in atto in Cina in queste aree strategiche. Siamo pronti a unire le nostre conoscenze e la nostra visione globale con i progetti di Haylion Technologies – ha sottolineato Mats Harborn, Executive Director di Scania China Strategic Office -. Abbiamo sempre puntato ad ottenere l’eccellenza in diversi ambiti, attraverso partnership. Riconosciamo la leadership di Scania a livello mondiale, credo che la nostra cooperazione ci consentirà di promuovere ulteriormente ed accelerare lo sviluppo di veicoli intelligenti e della soluzione Internet of Vehicle (IoV)», ha sottolineato Dr Jimmy Hu Jianping, fondatore e presidente di Haylion Technologies.

Articoli correlati

Roma, parte la sperimentazione del servizio bus a chiamata

A Roma è in partenza un nuovo servizio di bus a chiamata, operativo sette giorni su sette, inclusi i festivi, dalle 5:30 alle 24:00, a partire dal quartiere Massimina. Questo servizio è finalmente realtà: viene erogato da Autoservizi Riccitelli in nome e per conto di Atac nell’ambito del subaf...

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...
Smart