SBY: ecco i finalisti
La novità di Stoccarda Citaro Ngt, l’elettrico Solaris Urbino e l’Electricity, il primo full electric made in Volvo. Sono i tre autobus urbani che si contenderanno il ‘Sustainable bus of the year’ 2017 della loro categoria. Sul palco dell’Ibe di Rimini, per la fascia Intercity, si disputeranno il titolo lo Scania Interlink gas, il primo […]
La novità di Stoccarda Citaro Ngt, l’elettrico Solaris Urbino e l’Electricity, il primo full electric made in Volvo. Sono i tre autobus urbani che si contenderanno il ‘Sustainable bus of the year’ 2017 della loro categoria. Sul palco dell’Ibe di Rimini, per la fascia Intercity, si disputeranno il titolo lo Scania Interlink gas, il primo vero classe 2 a gas; il Man Intercity, a prova di grandi tender; il Setra S 415 Business. Infine, la categoria Coach: il Volvo 9900 Vds, che mette il comfort per l’autista in primo piano grazie all’innovativo sistema sterzante, rivaleggerà con il Vdl Futura double-decker, novità per l’ambito classe 3; con l’ammiraglia di Irizar, il blasonato i8, e, last but not least, con l’Evadys di Iveco.
I dieci autobus sono pronti ai blocchi di partenza: tre di loro si aggiudicheranno, nell’ambito dell’International bus expo di Rimini, il premio SBY. La cerimonia si svolgerà alle 14 di mercoledì 26, giorno di apertura della fiera, in sala Tiglio.
Il titolo, che debutta quest’anno, è ideato e promosso dalla rivista Autobus, e rappresenta il primo e unico premio europeo alla sostenibilità degli autobus. La valutazione dei giurati prenderà in esame una serie di caratteristiche tra cui la sicurezza del veicolo, la sua accessibilità, il livello di comfort, oltre naturalmente alle emissioni.