Il savonese si dirige verso l’affidamento in house del servizio di trasporto pubblico. L’assemblea dei soci, infatti, ha votato a favore dell’atto di indirizzo che, di fatto, fa uscire di scena la prospettiva della gara di servizio e spiana la strada all’affidamento a Tpl Linea. La notizia è riportata da Il secolo XIX e dalla stampa locale. Ora la palla passa a Tpl Linea.

Tpl Linea, ora il piano industriale

L’azienda di trasporto pubblico, infatti, ha ora mandato di definire il percorso amministrativo. Il consiglio d’amministrazione avrà il compito di formulare il piano industriale e finanziario, misurandosi anche con le vertenze sindacali. Le organizzazioni dei lavori sono infatti da tempo in agitazione, in opposizione alla paventata gara di servizio, pubblicata a inizio 2018. Fin da subito è stata guerra aperta a suon di scioperi. In seguito, il Comune di Savona ha preso tempo, approvando all’unanimità un documento che impegnava la Provincia a verificare nel dettaglio ogni aspetto del bando di gara. Gara che era prevista per la fine del 2018.

I sindacati chiedono, tra le altre cose, il mantenimento dell’organico attuale e, anzi, l’assunzione di nuovi dipendenti in modo da far fronte alle carenze di personale. L’azienda ha promesso di recepire tali richieste nel piano industriale che ora verrà realizzato.

Tpl Linea ha recentemente presentato un drappello di nuovi autobus, marchio Mercedes, acquistati con il finanziamento della Regione Liguria.

Savona, Tpl Linea rimane pubblica

Il presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri ha dichiarato, secondo quanto riportato dalla stampa locale: “Con la giornata di oggi si porta a termine un cammino iniziato mesi fa e che realizza il mantenimento pubblico dell’azienda di trasporto savonese, a tutela del servizio, dell’utenza e dei lavoratori. Come ente provinciale manteniamo alta l’attenzione affinchè gli ultimi passaggi siano completati e i tempi dell’iter siano rispettati”

In primo piano

Articoli correlati

Dolomiti Bus raddoppia il servizio di Skibus

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità rinforzato: Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Borca e Vodo d...

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...

Iveco Bus consegna 10 Crossway diesel Euro 6 a Cotral

Sono arrivati a Roma per Cotral i primi dieci dei 58 totali previsti nuovi autobus interurbani targati Iveco per potenziare l’offerta di servizio pubblico in vista del Giubileo 2025. L’investimento complessivo è di 15,5 milioni di euro. Nella giornata di ieri nella cornice della Città Et...
Tpl