Il Comune di Savona ha presentato al Mit un’istanza di finanziamento per il tpl elettrico. Il progetto, dal titolo “Trm della litoranea savonese”, prevede la realizzazione di tre linee di trasporto pubblico con mezzi ecologici nell’asse Vado Ligure – Varazze.

savona tpl elettrico

Savona e il tpl elettrico, un progetto che si realizza

Per Tpl Linea srl, soggetto attuatore del progetto, si tratta di aprire il proprio parco mezzi a questa nuova tecnologia. Le nuove linee sarebbero costituite da bus con ricarica ai capolinea, quindi con infrastrutture non impattanti sul territorio. La realizzazione di linee di trasporto pubblico completamente elettrico consentirebbe dunque significativi benefici sull’ambiente e sulla salute dei cittadini e dei turisti.

Il progetto presentato al Mit richiede il finanziamento di infrastrutture e mezzi per un importo complessivo superiore ai 40 milioni di euro. Per la sua realizzazione, la città di Savona collaborerà con tutti i Comuni coinvolti dalle linee previste: Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore, Albissola Marina, Quiliano, Vado Ligure e Bergeggi. Faranno parte dei lavori, inoltre, l’Autorità Portuale, il Polo universitario di Savona e la Provincia di Savona, che hanno sottoscritto un protocollo di intesa. La presentazione del progetto è il primo passo di un percorso che prevede ora la realizzazione di un Pums che raccolga gli obiettivi di mobilità sostenibile di tutto il territorio.

Amministrazione e trasporti

«Abbiamo lavorato a lungo e con massima sinergia istituzionale – afferma il presidente di Tpl Linea Simona Sacone – per la progettazione della nuova mobilità sostenibile per il trasporto pubblico locale nel savonese. Oggi si concretizza un primo importante step con la presentazione del progetto che riguarda tre nuove linee ad alimentazione elettrica»

Si aggiungono poi le parole del direttore generale Giovanni Ferrari Barusso. «Stiamo parlando di un nuovo modello di trasporto pubblico che consentirà di ottenere una riduzione notevole del rumore e dell’inquinamento, inserito in un Piano urbano della mobilità sostenibile che punta al miglioramento della qualità del servizio. Senza contare le prospettive di integrazione con altri sistemi di mobilità e trasporto».

In primo piano

Articoli correlati

Dolomiti Bus raddoppia il servizio di Skibus

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità rinforzato: Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Borca e Vodo d...

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...

Iveco Bus consegna 10 Crossway diesel Euro 6 a Cotral

Sono arrivati a Roma per Cotral i primi dieci dei 58 totali previsti nuovi autobus interurbani targati Iveco per potenziare l’offerta di servizio pubblico in vista del Giubileo 2025. L’investimento complessivo è di 15,5 milioni di euro. Nella giornata di ieri nella cornice della Città Et...
Tpl