La provincia autonoma di Bolzano è una dei territori italiani più avanti nel campo della transizione energetica della flotta di mezzi adibita al trasporto pubblico locale. Merito di un’attenzione particolare alle istanze ecologie (che la politica, qui, ha sempre messo in agenda) e di un operatore come Sasa, primo nel Belpaese a dotarsi di autobus a idrogeno (di Solaris).

L’obiettivo di Sasa è quello di avere un parco mezzi totalmente pulito. Un obiettivo possibile, anche grazie ai fondi messi in campo dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), ma anche dal cosiddetto Pnc (Piano nazionale per gli investimenti complementari).

Bel mentre la giunta locale ha dato il “la” al progetto tramite il quale la società di tpl di Bolzano prenderà parte al bando nazionale, prevedendo l’acquisto di 13 autobus a zero emissioni, tre elettrici e dieci a idrogeno, tutti della lunghezza di 18 metri, come riporta il Corriere dell’Alto Adige.

In primo piano

Articoli correlati

Dolomiti Bus raddoppia il servizio di Skibus

A 58 settimane dall’inizio delle Olimpiadi invernali, Cortina si prepara ad accogliere visitatori e appassionati con un piano di mobilità rinforzato: Dolomiti Bus, grazie a un contributo da parte del Comune, di Cortina Skiworld consorzio impianti a fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Borca e Vodo d...

Autolinee Lumia, il regalo di Natale sono 12 Crossway Hybrid

Dodici interurbani ibridi da dodici metri di lunghezza per il trasporto pubblico locale della Sicilia: Trinacria Veicoli Industriali, concessionaria di Iveco Bus, ha consegnato i Crossway Hybrid ad Autolinee Lumia, operatore di linea dell’isola. I Classe II sono mossi da motore diesel Euro 6 d...