Safra lancia un coach alimentato a idrogeno grazie a retrofit con il kit H2-PACK
Safra ha presentato un coach retrofittato a idrogeno all’UITP Summit 2023 di Barcellona. Il mezzo è stato equipaggiato con il kit H2-PACK, un kit di retrofit che trasforma un autobus interurbano a combustione in un veicolo a emissioni zero. Safra presenta il retrofit a idrogeno per i coach al Summit UITP Il kit di retrofit […]
Safra ha presentato un coach retrofittato a idrogeno all’UITP Summit 2023 di Barcellona. Il mezzo è stato equipaggiato con il kit H2-PACK, un kit di retrofit che trasforma un autobus interurbano a combustione in un veicolo a emissioni zero.
Safra presenta il retrofit a idrogeno per i coach al Summit UITP
Il kit di retrofit H2-PACK presentato alla fiera UITP è interamente progettato e assemblato dalla stessa Safra. Il kit consente di convertire il motore diesel del veicolo in un propulsore elettrico a idrogeno a emissioni zero.
Il motore diesel è sostituito da un motore elettrico Dana da 350 kW, alimentato da una cella a combustibile Plastic Omnium da 100 kW (70 kw utili). L’idrogeno è immagazzinato in 6 serbatoi, che consentono di trasportare 35 kg di idrogeno a bordo, per un’autonomia fino a 500 km, secondo Safra.
I serbatoi sono stati integrati in un’area separata dai passeggeri da una parete divisoria impermeabile, ventilata e sicura, per rispettare le norme sulle dimensioni del veicolo.
Il veicolo presentato nello stand Safra appartiene alla Regione Occitanie in Francia, che ha affidato all’azienda il retrofit di 15 dei suoi autobus interurbani.
Ad oggi, Safra sottolinea che la fase di omologazione dell’H2-PACK è ben avviata: “Gli studi sulla sicurezza operativa sono già stati effettuati durante la fase di progettazione. Il completamento di tutti i test di sicurezza, compresi quelli per i passeggeri, è la garanzia di qualità e sicurezza per i clienti di Safra. Non appena l’omologazione sarà concessa, Safra sarà in grado di effettuare il retrofit a idrogeno della prima serie di veicoli in modalità industriale”.
Safra Hycity: lo vedremo al Busworld
Sul fronte dei costruttori, l’Hycity, l’autobus Safra a idrogeno completo, disponibile nella versione da 12 metri con pavimento completamente piatto, risponde alla crescente domanda dei nostri clienti di creare ecosistemi a idrogeno. Una ventina di veicoli sono in ordine: l’azienda sta continuando a crescere per aumentare la produzione, ampliando le proprie strutture e continuando ad assumere quest’anno.
Questo autobus a emissioni zero sarà presentato per la prima volta alla fiera Busworld di Bruxelles dal 6 al 12 ottobre 2023, seguita dalla fiera RNTP di Clermont-Ferrand in Francia dal 17 al 19 ottobre.