ACEA, l’Associazione europea dei costruttori di automobili, ha nominato un nuovo presidente per guidare la sua divisione autobus e pullman. Si tratta di Rudi Kuchta, che già dirige l’unità di business degli autobus di MAN Truck & Bus.

ACEA, le dichiarazioni del nuovo presidente Kuchta

La transizione alla mobilità a emissioni zero e la ripresa dalla crisi COVID sono le priorità fondamentali dell’industria degli autobus dell’UE in questo momento“, ha dichiarato Kuchta dopo essere stato nominato. “I produttori di autobus europei stanno sviluppando soluzioni pionieristiche per aiutare le città a ridurre parallelamente la congestione, l’inquinamento e il rumore. La mobilità elettrica sarà una soluzione chiave per raggiungere questo obiettivo, ma richiede la giusta infrastruttura di ricarica nei posti giusti, come nodi urbani, aeroporti e terminal degli autobus“.

Questo è il motivo per cui ACEA sta sollecitando la Commissione europea e gli Stati membri a incrementare il sostegno per le infrastrutture per i combustibili alternativi dedicate agli autobus, come parte della revisione della legge europea sull’infrastruttura dei combustibili alternativi (AFID) prevista entro la fine dell’anno.

Gli autobus a ricarica elettrica hanno rappresentato il 6,1% delle nuove immatricolazioni totali nell’UE lo scorso anno. Gli autobus elettrici ibridi rappresentano il 9,5%. Oltre l’11% di tutti i nuovi autobus venduti funzionava con carburanti alternativi, quasi tutti alimentati a gas naturale. Tutti i veicoli a propulsione alternativa combinati rappresentavano oltre un quarto del mercato degli autobus dell’UE nel 2020. Gli autobus a diesel detenevano circa il 73% del mercato totale.

ACEA riunisce i cinque principali produttori di autobus e pullman europei: Daimler, Iveco, MAN, Scania e Volvo Group. Rudi Kuchta assume il ruolo di presidente del comitato dei direttori generali degli autobus e degli autobus ACEA da Håkan Agnevall di Volvo Buses.

In primo piano

Articoli correlati