Roma – Lido e Roma Nord cambiano gestore. Da Atac a Cotral
Atac arretra, Cotral avanza. Le linee Roma – Lido e Roma Nord passano dalla municipalizzata romana all’operatore laziale. La giunta regionale ha infatti approvato il provvedimento che prevede, con decorrenza dal 2020, il passaggio delle tratte a Cotral. L’anno prossimo sarà in ogni caso un periodo di transizione (il contratto con Atac scade il 31 […]
Atac arretra, Cotral avanza. Le linee Roma – Lido e Roma Nord passano dalla municipalizzata romana all’operatore laziale. La giunta regionale ha infatti approvato il provvedimento che prevede, con decorrenza dal 2020, il passaggio delle tratte a Cotral. L’anno prossimo sarà in ogni caso un periodo di transizione (il contratto con Atac scade il 31 dicembre 2021). Il primo treno in livrea Cotral partirà nel 2021.
Meglio Cotral della gara
La Regione ha fatto inoltre sapere che sta procedendo all’acquisto di nuovi treni: cinque per la Roma Lido e sei per la Roma Nord. La perdita delle ferrovie concesse era già stata messa in conto da Atac. Infatti, figurava nel piano di concordato preventivo avviata da Atac nel 2018.
Queste le parole dell’assessore regionale ai Trasporti, Mauro Alessandri, riportate dal quotidiano Il Messaggero: «Roma-Lido e Roma Nord sono due ferrovie concesse, di proprietà regionale. Sulla base del regolamento europeo avevamo due opzioni. Potevamo indire una gara o, in alternativa, andare all’assegnazione in house e dunque a Cotral. Abbiamo ritenuto che, sia per ragioni di efficienza del servizio, sia per garantire l’occupazione e la continuità , la soluzione dell’affidamento in house fosse la migliore. Di certo, non potevamo più procedere con l’affidamento diretto ad Atac, perché non ce lo consente la normativa europea. Per la terza ferrovia concessa, la Roma-Giardinetti, invece, stiamo facendo una valutazione per cedere la competenza a Roma Capitale, visto che di fatto ormai è un servizio di metropolitana di superficie».