Dalla Turchia alla Francia, passando per la Romania e l’Italia. È scattato il roadshow europeo della nuova gamma completamente elettrica e-ATA di Karsan.

I nuovi autobus elettrici a zero emissioni e ad alta autonomia di Karsan, che con la sua gamma di veicoli commerciali sta contribuendo a plasmare il trasporto pubblico nelle città di molti Paesi, sono partiti per un tour di roadshow nell’ambito delle sue attività promozionali europee. Con gli eventi nelle città di Romania, Francia e Italia, il nuovo Karsan e-ATA sarà presentato agli operatori di autobus privati e pubblici, per essere ispezionato e testato.

Il roadshow dell’e-ATA da 12 metri ha iniziato il suo tour in Romania in ottobre con l’evento Gala Tranzit nella città di Cluj. Il tour è continuato nelle città di Jimbolia, Brăila, Sibiu, Bucarest, Slobozia, Sfântu Gheorghe, Bacău e Buzău. Karsan ha ottenuto la più grande esportazione di autobus elettrici della Turchia vincendo la gara d’appalto aperta dal Ministero rumeno dello sviluppo regionale e della pubblica amministrazione per veicoli di trasporto pubblico 100% elettrici. Il tour in Romania ha incluso Timișoara, dove saranno consegnati 44 e-ATA, Braşov, dove saranno consegnati 12 e-ATA, e Slatina, dove saranno consegnati 10 e-ATA.

Il 12 metri di e-ATA in Francia, invece, continuerà il suo roadshow in Lussemburgo e in Francia dopo il suo tour ad Aigrefeuille-sur-Maine. Il viaggio di e-ATA in Italia, invece, inizia con la Conferenza Nazionale ASSTRA a Roma (13-14 dicembre).

E-ATA, una sola carica che dura tutto il giorno

Versatile e flessibile, e-ATA viene fornito con sette diversi pacchetti di batterie che vanno da 150 kWh a 600 kWh, e in tre diverse dimensioni di 10, 12 e 18 metri, a seconda delle esigenze. Mentre la sua capacità massima della batteria è di 300 kWh per 10 metri e 450 kWh per 12 metri, può arrivare a 600 kWh per la sua classe di 18 metri. I motori elettrici al mozzo montati sulle ruote di e-ATA forniscono 250 kW di potenza di picco e 22.000 Nm di coppia nelle sue versioni da 10 e 12 metri, permettendo loro di scalare i pendii più ripidi senza sforzo. La potenza massima di 500 kW nella versione da 18 metri mostra le più alte prestazioni anche a pieno carico.

Grazie alle sue potenti batterie, il modello e-ATA da 12 metri offre la possibilità di percorrere fino a 450 chilometri con una sola carica quando il veicolo è pieno, su un vero percorso di autobus e con l’aria condizionata in funzione nel caldo dell’estate. Con una potenza di ricarica fino a 150 kW con una connessione cablata, e-ATA può essere caricato in 1-4 ore, a seconda del pacco batterie preferito.

Questo significa che il veicolo può essere utilizzato tutto il giorno senza una seconda carica. Oltre alla ricarica via cavo, e-ATA offre anche un’opzione di ricarica rapida ad alta capacità che permette ai conducenti di ricaricare alle fermate senza scendere dal veicolo. Distinguendosi con il suo design futuristico, e-ATA offre ai passeggeri un interno completo a pianale basso che promette una libertà di movimento senza ostacoli. Il modello e-ATA offre flessibilità in termini di capacità, nonché di dimensioni e di opzioni del motore elettrico. Nonostante la sua elevata autonomia, e-ATA non compromette la capacità dei passeggeri: a seconda della capacità preferita della batteria, e-ATA può trasportare 79 passeggeri con la sua configurazione da 10 metri, più di 89 con quella da 12 metri e più di 135 con quella da 18 metri.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Iveco Bus sarà al Lat.Bus 2024 di San Paolo

Iveco Bus presenterà al Lat.Bus 2024, che si terrà a San Paolo dal 6 all’8 agosto, le nuove varianti del minibus Daily, il telaio 17-210 G e il telaio 17-280 con sospensioni pneumatiche, oltre a soluzioni di elettrificazione “uniche”, fa sapere il costruttore stesso. A metà del 202...

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News