Nuove risorse sono state stanziate per il tpl. In aiuto al settore sono stati infatti assegnati 195 milioni per i servizi aggiuntivi e 100 milioni di compensazione dei mancati ricavi. Regioni e Province autonome potranno disporre dei finanziamenti per il trasporto pubblico locale e regionale.

risorse per il tpl

Risorse per il tpl, il decreto

Regioni e Province autonome potranno disporre, a titolo di anticipazione, di 195 milioni di euro per il finanziamento dei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico, e di 100 milioni a titolo di compensazione per la riduzione dei ricavi tariffari dell’anno 2020.

A stabilirlo è il decreto siglato il 27 gennaio dalla Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola de Micheli insieme al ministro dell’Economia e delle Finanze Roberto Gualtieri.

I 195 milioni anticipano del 50% lo stanziamento complessivo di 390 milioni destinati agli enti locali per il finanziamento dei servizi aggiuntivi di tpl. Necessari, soprattutto, a fronteggiare le esigenze di trasporto degli studenti a fronte della ripresa della didattica in presenza al 50 %. Il modello organizzativo è risultato efficiente grazie alla collaborazione istituzionale.

100 milioni sono stati invece assegnati alle aziende di trasporto pubblico locale a titolo di compensazione dei minori ricavi subiti tra febbraio e dicembre 2020.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl