Iveco Bus E-Way. E’ stato presentato quest’oggi a Recco il nuovo mezzo “full electric” IVECO E-Way, un bus che verrà utilizzato sulla linea 75, che collega il golfo Paradiso a Genova. Alla presentazione del mezzo, cui ha fatto seguito il viaggio inaugurale, hanno partecipato il sindaco di Genova e della Città Metropolitana Marco Bucci, il sindaco di Recco Carlo Gandolfo, il consigliere delegato ai trasporti per la città Metropolitana Claudio Garbarino, il consigliere delegato allle strade Franco senarega, il vice sindaco Metropolitano Carlo Bagnasco e i sindaci del comprensorio del golfo Paradiso. A fare gli onori di casa Giorgio Zino, Business Director South Europa IVECO BUS, Enzo Sivori, presidente Atp Esercizio, con il vice presidente di Atp Esercizio Carlo Malerba.

Iveco E-Way

Iveco E-Way per Atp Esercizio

L’avvio della prima linea full electric al di fuori dell’area urbana genovese rappresenta  un primo passo verso una politica che punta a trasformare i collegamenti nel golfo Paradiso in senso sempre più green, come fa notare il presidente di Atp Esercizio Enzo Sivori: «Con l’utilizzo dell’IVECO E-Way continua la politica green della nostra azienda e la Riviera di Levante, che ha nel suo patrimonio ambientale un punto di forza, sta diventando la nostra “palestra” per mezzi a basse emissioni o elettrici. Siamo orgogliosi del fatto che IVECO abbia scelto Atp come partner per la sperimentazione di questo mezzo in Italia». A spiegare il senso dell’operazione è il numero uno di IVECO BUS per il Sud Europa Giorgio Zino: «L’autobus, 12 metri 100% elettrico, che entra oggi in servizio è il primo della nuova serie IVECO BUS E-Way a circolare in Italia e rappresenta l’ultima evoluzione tecnologica dell’elettromobilità a zero emissioni.

Per un produttore leader innovazione vuol dire non solo tecnologia, ma anche capacità di offrire e definire assieme agli operatori soluzioni innovative come il pay per use. Il modello di business innovativo che verrà applicato con Atp Esercizio per il pagamento del veicolo, e rappresenta oggi il primo caso in Italia di dematerializzazione del prodotto a favore di un nuovo modo di interpretare l’autobus come servizio.

Iveco Bus E-Way

Gambarino, siamo gli apripista di una nuova era

Quella avviata per Recco è una novità importantissima cui seguirà l’introduzione di un minibus elettrico anche tra Recco e Camogli, già fissata per la settimana di Pasqua 2020. «Stiamo lavorando perché il golfo diventi “Paradiso dell’elettrico e dell’ambiente”. Lo scorso febbraio avevamo fatto la prima corsa sperimentale e presentato il mezzo elettrico insieme al sindaco metropolitano Marco Bucci – dice Claudio Garbarino, consigliere delegato ai Trasporti per la Città Metropolitana – oggi manteniamo le promesse che avevamo fatto e la prima linea full electric diventa realtà. A questo modo siamo anche in perfetta linea con le previsioni del Pums, che per la mobilità sostenibile indica proprio l’adozione di mezzi elettrici». L’Iveco E-Way è un mezzo lungo 12 metri a zero emissioni, frutto di oltre 20 anni di sviluppo ed esperienza nella produzione maturati nel settore della mobilità elettrica. Il veicolo totalmente elettrico di IVECO BUS assicura un’autonomia minima di 240 chilometri – che diventano 350 in condizioni ottimali – grazie a una ricarica di sole sei ore che ne permette l’utilizzo per l’intera giornata lavorativa, anche se recentemente ha dimostrato di essere capace di prestazioni straordinarie, avendo conquistato il record di autonomia sul circuito di prova di IVECO Magirus di Ulm, Germania, con una percorrenza di 527 chilometri con un’unica carica. Il modello è dotato di un motore elettrico da 120/195 KW e di batterie NMC agli ioni di litio da 360 KWh suddivise in 8 confezioni, alloggiate sei sul tetto e due nel portellone.

Iveco Bus E-Way nel dettaglio

Le batterie sono conformi allo standard europeo R100-2 (vibrazioni, urti, resistenza al fuoco). La carrozzeria è realizzata in materiali compositi e si appoggia su una struttura in acciaio inossidabile testata e approvata per la protezione anticorrosiva (trattamento di cataforesi) a tutto beneficio della robustezza del veicolo, dove anche telaio e pavimento sono stati realizzati con una protezione rafforzata. L’IVECO E-WAY scelto da Atp Esercizio assicura i vantaggi della flessibilità e della modularità, per rispondere efficacemente ai requisiti operativi specifici della tratta sulla quale verrà impiegato, nonché un comfort superiore sia per i conducenti sia per i passeggeri, una guida e un’accelerazione fluide ed interni spaziosi progettati con cura, che possono ospitare 82 persone, 22 sedute e 60 in piedi. Inoltre il veicolo è dotato della nuova interfaccia telematica che permette ad Iveco e ATP Esercizio di monitorare i dati di utilizzo del veicolo in tempo reale. Per quanto riguarda il sindaco di Recco, Carlo Gandolfo, dichiara: «Con questo nuovo mezzo pubblico viene lanciato un forte messaggio in materia di sostenibilità ambientale, coerente con le strategie del Comune di Recco, città sempre più green». Per quanto riguarda l’entrata in servizio del nuovo mezzo, il mezzo sarà operativo entro il 10 dicembre di dicembre, subito dopo aver portato a termine la fase di formazione degli autisti che avranno il compito di guidare il mezzo e di assicurare gli interventi di ricarica, che verrà effettuata prevalentemente durante le ore notturne presso la centralina di via Adamoli, a Genova. Il bus sarà visibile sabato prossimo, 30 novembre, in piazza de Ferrari.

 

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Crossway Mild Hybrid NF: così Iveco Bus cavalca l’onda ibrida leggera

L’interurbano normal floor più diffuso in Europa non poteva non avvicinarsi a quella che qualcuno definisce ‘moda del momento’, cioè il mild hybrid. E lo fa in occasione degli ultimi aggiornamenti omologativi che riguardano il pacchetto Gsr2 nonché dell’interessante restyling frontale con tanto di n...

Articoli correlati

Regione Lombardia vuole il controllo totale di Trenord

Le mani di Regione Lombardia sul 100% del capitale sociale di Trenord, attualmente equamente divisa, 50 e 50, da Trenitalia e Ferrovie Nord Milano. Questo il sogno nel cassetto del presidente Attilio Fontana, che non ha nascosto le sue intenzioni: “Stiamo discutendo, forse non il 50% più uno, ...