Il mercato delle autolinee sotto la lente Traspol – Checkmybus. La presentazione il 16/4 in webinar
Il rapporto sul mercato italiano delle autolinee realizzato dal Traspol in collaborazione con Checkmybus è approdato alla sua ottava edizione. Un lavoro che sarà presentato nell’ambito di un webinar del Mobility Lab il 16 aprile alle 15.30 e che si candida, considerata la congiuntura dell’ultimo anno, a fornire un approfondimento e una fotografia accurata di […]
Il rapporto sul mercato italiano delle autolinee realizzato dal Traspol in collaborazione con Checkmybus è approdato alla sua ottava edizione. Un lavoro che sarà presentato nell’ambito di un webinar del Mobility Lab il 16 aprile alle 15.30 e che si candida, considerata la congiuntura dell’ultimo anno, a fornire un approfondimento e una fotografia accurata di come l’emergenza Covid abbia impattato sul mondo del trasporto su autobus a lunga distanza nel nostro paese
A seguito della presentazione dello studio (a cura del professor Paolo Beria del Politecnico di Milano), interverranno, oltre a Lorena di Nato di Checkmybus, le aziende Flixbus, MarinoBus e Simet.
Autolinee in Italia, lo studio Traspol – Checkmybus
Il rapporto, che si concentra sull’andamento del mercato degli autobus di lunga percorrenza in Italia, è dedicato al monitoraggio dell’evoluzione del settore tra gli anni 2017 e 2020 con un particolare focus sui prezzi.
Questa serie di studi vuole costituire uno strumento utile per monitorare l’evoluzione del mercato del trasporto passeggeri a lunga distanza su gomma nel corso degli anni, indirizzato sia alle compagnie di autotrasporto che ai regolatori pubblici. Poiché il 2020 è indubbiamente stato un anno “fuori dall’ordinario”, questo rapporto mira anche a evidenziare come l’epidemia di COVID-19 abbia avuto un impatto sul trasporto su autobus a lunga distanza in Italia.
Facendo un piccolo passo indietro, piccolo nel tempo ma enorme per le condizioni del mercato e della vita quotidiana, la precedente edizione del rapporto era stata pubblicata a inizio 2020 con focus sull’anno 2019. Risultato? «Prezzi dei biglietti stabili, ma l’identikit dei viaggiatori rivela che viaggiare in bus non è più un’abitudine legata a uno stile di vita low cost (…). Il rapporto mostra il notevole aumento dell’interesse dei viaggiatori verso gli autobus a lunga percorrenza, anche in competizione con il trasporto su rotaia e aereo. Rispetto al 2018, nel 2019 si registra infatti un aumento delle ricerche su CheckMyBus del 70% e delle coppie origine-destinazione servite del 32%».
Tornando all’edizione 2021, il nuovo rapporto sarà presentato nell’ambito di un webinar nell’ambito della rassegna Mobility Lab. Appuntamento per il 16 ottobre alle 15.30.
Programma
Presentazione dello studio a cura del professor Paolo Beria, laboratorio TRASPOL, Politecnico di Milano
Commento a cura di Lorena Di Nato, Head of Content CheckMyBus
Apertura dibattito
Andrea Incondi, Country Manager Flixbus Italy
Natale Chierico, direttore d’esercizio MarinoBus
Daniele Smurra, Direttore Commerciale Simet