Buone nuove in casa Rampini. Sì, perché il costruttore di autobus a zero emissioni di Passignano sul Trasimeno si è portato a casa la gara indetta da Consip, la “centrale d’acquisti” dello stato italiano per la fornitura di autobus elettrici da 8 metri di lunghezza.

Nello specifico, l’azienda umbra ha firmato un contratto di fornitura per autobus elettrici con ricarica plug-in. I mezzi acquistati tramite Consip sono finanziati con risorse previste dal Pnrr. 

Potrebbe interessarti

Gara Consip, vince Rampini

Rampini ha vinto la gara Consip offrendo il modello Eltron, realizzato negli stabilimenti di Passignano sul Trasimeno, in provincia di Perugia. L’Eltron, unico autobus 8 metri elettrico “made in Italy”, è disponibile nelle versioni a 2 o 3 porte, è largo 2,2 metri e può trasportare fino a 48 passeggeri. La trazione è affidata a un motore elettrico da 230 chilowatt che alimenta batterie da 280 kWh, assicurando un’autonomia di oltre 200 chilometri così da rispondere a qualsiasi esigenza operativa. Grande cura è stata posta alla progettazione degli interni per assicurare ai passeggeri elevati standard di sicurezza e di comfort.  

Potrebbe interessarti

Il commento di casa Rampini

«La gara Consip, grazie ai fondi del Pnrr, rappresenta un’occasione unica per una vera transizione energetica nel settore del trasporto pubblico. È per noi un orgoglio dare il nostro contributo in questo passaggio offrendo al mercato autobus realizzati esclusivamente sul territorio italiano. Il modello Eltron, che si è aggiudicato la gara Consip, è un concentrato di tecnologia al servizio della sostenibilità ambientale. Oggi raccogliamo i frutti degli investimenti che in questi anni abbiamo affrontato per modernizzare la produzione e per diventare un traino e un’occasione per riattivare il tessuto industriale italiano», ha dichiarato il Presidente, l’ingegner Franco Rampini.

In primo piano

Articoli correlati