Dopo mesi molto difficili e lo spettro del fallimento che sembrava ormai pronto a incombere e a far soccombere l’azienda, Quantron è uscita dall’insolvenza e continuerà le proprie attività.

Nei giorni scorsi, l’Oem tedesco di Augusta ha rilasciato una dichiarazione, accompagnata da un post su LinkedIn, in cui afferma che la società «è uscita rafforzata dalla procedura di insolvenza e sta tracciando un nuovo corso con rinnovata energia e una strategia mirata».

Che cosa è successo? Nell’ambito di un asset deal, Andreas Haller Holding GmbH, società “madre” (che fa capo al fondatore Andreas Haller) dalla quale la stessa Quantron era nata nel 2019 come spin-off, ha rilevato l’azienda, salvando 35 dipendenti nell’ambito di un processo di ristrutturazione con effetto dal 1° aprile 2025.

Quantron, ricordiamolo, era stata costretta ad avviare una procedura di insolvenza in autunno: da allora, l’azienda aveva ridotto significativamente l’organico fino a 40 persone.

Potrebbe interessarti

Il futuro di Quantron

L’azienda ha annunciato anche conferenza stampa che si terrà nel secondo trimestre del 2025, per presentare i dettagli della sua strategia futura e i nuovi progetti. «Abbiamo gettato le basi per rendere Quantron redditizia e sana nel lungo termine e, allo stesso tempo, rimaniamo pienamente impegnati a portare avanti la nostra visione di trasformazione del settore dei trasporti», ha dichiarato Haller. Che, infine, ha aggiunto: «La nostra risorsa più importante è il nostro personale. Il loro impegno instancabile, la loro perseveranza e la loro fiducia nella nostra visione sono stati fondamentali in questa fase. A loro va la nostra più profonda gratitudine, così come ai nostri clienti fedeli, ai partner affidabili e ai fornitori impegnati che ci hanno sostenuto con una fiducia incrollabile. La loro lealtà e la loro preziosa collaborazione sono state e continuano ad essere un fattore vitale per il nostro successo».

Quantron è stata inizialmente vista come un astro nascente nel settore dei camion a combustibile alternativo con l’obiettivo di espandersi in Nord America e in India, allargando anche il raggio d’azione anche nel segmento autobus: l’e-bus Quantron Cizaris da 12 metri è stato lanciato nel 2022; il primo ordine è stato effettuato in Italia, dove Quantron ha aperto anche una divisione. Non è chiaro se l’attività di autobus sarà mantenuta o se l’azienda si concentrerà solo sul segmento dei truck.

Potrebbe interessarti

Quantron sbarca in Italia: Quantron Italy Srl, benvenuta

Ve ne avevamo parlato nelle scorse settimane e adesso è ufficiale: Quantron espande la propria attività a livello globale e fonda una divisione italiana, Quantron Italy Srl, come risultato di una joint-venture con un’azienda locale Il costruttore tedesco, infatti, ha vinto in Italia quello che finor…

In primo piano

Articoli correlati

PRESENTAZIONE / La gamma scuolabus di Isuzu: i primi della classe

Sono tre le frecce all’arco di Isuzu per l’offerta scolastica sopra le 8 tonnellate: il Novo, il Grand Toro e il Turquoise, modello di punta che rappresenta quasi la totalità delle immatricolazioni in questo segmento Quella degli scuolabus è una nicchia di mercato: giusto per rendere bene l’idea, ne...