In Puglia ci sono ancora Euro 2 circolanti. E il caso della regione tacco d’Italia non è certo isolato e, anzi, è in buona, o meglio cattiva compagnia. Il rinnovo della flotta regionale, però, è in corso – spinto dai fondi messi in campo dal Pnrr – e sono infatti in arrivo 148 autobus a metano: 90 medio-lunghi Otokar e 58 lunghi Iveco Bus. Che andranno appunto a sostituire gli Euro 2 ancora in servizio.

La ripartizione dei veicoli – si legge in una nota diramata dalla Regione . verrà fatta dalsulla scorta dei dati completi che saranno forniti dalle Province e della Città Metropolitana di Bari, la quale poi assegnerà i mezzi ai Comuni con diritto di usufrutto alle relative aziende di trasporto pubblico con regolare e vigente contratto di servizio.

Anita Maurodinoia, assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, spiega: «Procediamo con l’obiettivo di togliere dalla circolazione gli autobus Euro 2 adibiti al servizio tpl così come previsto dalla normativa nazionale che chiede di sostituirli obbligatoriamente entro il 2024. Forniremo ai Comuni autobus lunghi e medio-lunghi a basso impatto ambientale, dotati di tutti i più moderni sistemi di sicurezza e controllo in marcia e sul mezzo, accessibili ai diversamente abili, per un tpl più sicuro e moderno, oltre che sostenibile. Il rinnovo del parco mezzi del tpl è un impegno importante che questa Amministrazione si è assunta e che sta realizzando grazie alla collaborazione delle aziende di trasporto e degli enti locali».

In primo piano

Articoli correlati

Autolinee Toscane affida a CAP diverse corse del tpl di Prato

Il ritorno di CAP nel trasporto pubblico locale della provincia di Prato: alcune corse del tpl della Val Bisenzio sono state sub-affidate alla Cooperativa pratese da parte di Autolinee Toscane, gestore unico del trasporto nella Regione adriatica. Si tratta di un ulteriore accordo tra le due realtà, ...
Tpl

Terni, il Comune approva l’acquisto di 5 autobus elettrici e 2 a idrogeno

Il Consiglio comunale di Terni ha approvato oggi, lunedì 12 maggio, con 27 voti a favore e un astenuto, la ratifica della delibera di giunta comunale che prevede la variazione di bilancio di € 9.667.349 e il correlato aggiornamento del piano triennale degli acquisti 2025-2027 per l’acquisto di 7 nuo...
Tpl