Sempre più integrazione gomma-ferro in terra ligure, dove Tpl Linea (azienda di trasporto di Savona) ha inaugurato una nuova collaborazione con il gruppo Stat e Trenitalia, attivando un servizio con coach a sostegno dei passeggeri dei treni. In sostanza, gli autobus da turismo – con capienza di 55 persone –, su richiesta di Trenitalia, saranno messi a disposizione dalle 5 della mattina alle 22 per effettuare corse sulle tratte ferroviarie in sostituzione dei convogli.

«Si tratta di un accordo significativo anche dal punto di vista economico, considerando, appunto, la reperibilità continua assicurata dall’azienda di trasporto savonese. Mettiamo a disposizione i nostri bus a sostegno del trasporto ferroviario e dei viaggiatori per ogni tipo di evenienza, un nuovo servizio avviato da TPL Linea che dimostra l’affidabilità dell’azienda nel concretizzare integrazioni operative sempre più richieste nel settore dei trasporti, attivando partnership di sicuro valore industriale e commerciale, come nel caso di Trenitalia e STAT», hanno dichiarato la presidente di Tpl Linea Simona Sacone e l’amministratore delegato Giovanni Ferrari Barusso.

I due, dunque, hanno aggiunto: «Per passeggeri è ora attivo un nuovo servizio di ‘pronto intervento’, con i nostri mezzi da turismo, moderni e funzionali per lunghe tratte e itinerari di viaggio, che saranno inviati immediatamente sul posto indicato per la corsa sostitutiva, avviando, di fatto, una novità anche procedurale in quanto le tempistiche saranno notevolmente ridotte, alleggerendo i disagi». «Nonostante il lungo periodo di difficoltà del trasporto pubblico locale e per le aziende del territorio, non possiamo che essere soddisfatti dell’operato svolto sul fronte di nuovi servizi commerciali e turistici attivati, rafforzando, inoltre, quelli esistenti, convinti di proseguire ancora su questa linea industriale anch’essa decisiva per il complessivo sviluppo e consolidamento di TPL Linea», hanno chiosato i vertici di Tpl Linea.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News