Si è concluso il 25 maggio il progetto Bimbi&Bus per i bambini della classe IV della Scuola Primaria “Gadana” di Urbino. Il progetto, che era stato sospeso a causa dell’emergenza Covid-19, prevedeva l’avvicinamento dei bambini al mondo della mobilità grazie agli autobus.

Bambini in autobus per l’educazione civica

Nel progetto Bimbi&Bus, i piccoli studenti hanno dapprima seguito lezioni teoriche su tematiche importanti come il rispetto per l’ambiente, il senso civico, il rispetto del bene pubblico, la tutela della salute della collettività e del singolo. In seguito, i bambini hanno avuto modo di utilizzare un autobus, ed hanno fatto una sosta a Park Santa Lucia, fermata principale del Trasporto Pubblico ad Urbino.

Grazie a questa esperienza sul campo, hanno potuto capire cosa si intende per stalli di fermata, tempi di attesa, e tutta la nuova tecnologia messa a disposizione della clientela per un viaggio più confortevole. Al termine, i bambini hanno fatto visita agli uffici Direzionali di Adriabus, dove sono stati ricevuti dal Presidente Luciano Balducci e dal DG Massimo Benedetti che hanno risposto a tutte le curiosità e le domande dei piccoli passeggeri.

Ad ogni alunno infine è stato consegnato un attestato “Viaggiatore Modello”.

Un progetto formativo

Un ringraziamento particolare – spiega Balducci – per la realizzazione e conclusione di questo progetto va alle Insegnanti della Scuola Primaria di Gadana e della Dirigente Scolastica Prof.ssa Carla Campogiani, che sono state ben liete di riprendere e concludere il progetto nonostante le difficoltà legate alla pandemia. “Bimbi&Bus” è un progetto unico nella Regione Marche. Curato dalla Dott.ssa Giovanna Pugliese, Responsabile della Comunicazione, si inserisce tra le attività che Adriabus dedica alla sensibilizzazione e all’importanza della mobilità dolce e ai suoi vantaggi per il singolo e per la collettività. Il progetto punta a far comprendere anche l’organizzazione che sta dietro alla messa in esercizio di un servizio di trasporto pubblico.

I bambini, infatti, proprio con questo progetto hanno avuto la possibilità di sperimentare l’uso dell’autobus in maniera divertente e sicura. Il progetto si pone tra gli obiettivi quello di far conoscere i molteplici vantaggi dell’utilizzo dei trasporti pubblici (sicurezza, risparmio, ecologia, socialità, salute e attività motoria) oltre che educare al rispetto del bene pubblico (viaggiare in regola pagando/obliterando il biglietto, mi comporto in modo corretto, ecc.). La speranza, ora, grazie alla ripartenza, è quella di poter riproporre il progetto anche in altre scuole della Regione.

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News