Progetto Anubis. Questo il nome dell’iniziativa di Vdl Bus & Coach per dare una seconda vita alle batterie dei propri autobus elettrici, nata dalla collaborazione con la compagnia energetica tedesca Rwe.

Si tratta di Un progetto che ruota attorno all’uso sostenibile e circolare delle materie, che saranno impiegate in una centrale di stoccaggio a Moerdijk, con una capacità di accumulo totale di 7,5 megawatt.

Una strategia per la sostenibilità

«Inizialmente nel progetto Anubis utilizziamo le batterie di 43 autobus elettrici Vdl gestiti da Transdev a Eindhoven dal 2016», spiega Paul van Vuuren, Ceo di Vdl Bus & Coach. Che, dunque, aggiunge: «Questi veicoli sono attualmente dotati di nuovi pacchi batteria più grandi, ma i moduli usati hanno ancora capacità sufficiente per essere utilizzate in applicazioni stazionarie» Bart Kraayvanger, Manager ZE e Facility Support Transdev Olanda, aggiunge: «Nel 2016 insieme a Vdl abbiamo fatto i primi grandi passi verso il trasporto in autobus a emissioni zero nei Paesi Bassi, a Eindhoven. Ora siamo nuovamente coinvolti in questi sviluppi progressivi e su larga scala nel riutilizzo delle batterie per autobus autobus».

Roger Miesen, Ceo di RWE, continua: «Con il progetto Anubis, Rwe e Vdl dimostrano che le sfide tecniche legate alla costruzione e al funzionamento di impianti come questo possono essere superate. Con questo progetto, inoltre, stiamo contribuendo attivamente alla riduzione delle emissioni di CO2 perché, dopo una prima fase negli autobus di Vdl, le batterie avranno una vita prolungata presso Rwe. Dopodiché, saranno sottoposte a un riciclaggio di alta qualità».

In primo piano

Articoli correlati

Kentkart porta i pagamenti EMV nelle Filippine

Il progetto Tap&Go a cura di Kentkart segna una pietra miliare nelle Filippine, dove i pendolari possono ora utilizzare le carte Mastercard abilitate EMV sui mezzi pubblici per la prima volta nella storia. Questa iniziativa innovativa, lanciata sugli autobus BGC nella città di Taguig, è il risul...