Si terrà oggi a Genova l’evento sulla mobilità elettrica, “E-bike: la nuova frontiera per la smart logistics”, organizzato da Poliedra (del Politecnico di Milano) nell’ambito del Progetto Europeo PRO-E-BIKE.

L’evento è frutto della collaborazione attivata tra i progetti PRO-E-BIKE, coordinato per l’Italia da Poliedra,, ed Ele.C.Tra., coordinato a livello di partenariato europeo dal Comune di Genova, entrambi finanziati nell’ambito del bando IEE (Intelligent Energy Europe) sul tema della promozione dell’utilizzo di veicoli elettrici a due ruote.

In particolare, il progetto PRO-E-BIKE punta a promuovere l’utilizzo di veicoli elettrici (biciclette, bici cargo e scooter) per la consegna merci in ambito urbano come alternativa ai veicoli a combustione. Il progetto è iniziato nel 2013 e si concluderà nel 2016.

Le azioni del progetto sono volte a misurare gli impatti positivi dell’utilizzo di veicoli elettrici in termini di riduzione delle emissioni di CO2 e di risparmio energetico. I partner del progetto sono impegnati ad analizzare e ricreare le condizioni favorevoli per lo sviluppo del mercato delle e-bike attraverso azioni volte ad accrescere la consapevolezza e la fiducia nell’uso di e-bike tra i gruppi target. Obiettivo finale è cambiare i comportamenti dei gruppi di riferimento perché sostituiscano i loro veicoli convenzionali (van e scooter a benzina e diesel) con e-bike, e-scooter ed e-cargobike.

Il progetto coinvolge dieci partner provenienti da Croazia, Spagna, Olanda, Svezia, Belgio, Portogallo, Slovenia ed Italia. In ognuno di questi paesi si sta tenendo una sperimentazione sull’utilizzo dei veicoli elettrici, per uno totale di 30 soggetti coinvolti.

 

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Optibus apre una nuova sede a Roma

Optibus ha annunciato oggi l’apertura di una nuova sede nell’Europa meridionale a Roma, in Italia. Piattaforma di intelligenza artificiale cloud-native nata a Tel Aviv nel 2014 – e ora utilizzata in oltre mille città in Europa, America (del Sud e del Nord, dove ha appena acquisito Trilli...
Smart