È l’unico autobus interurbano a basso ingombro alimentato a metano. Presentato lo scorso anno in occasione di Busworld 2017 e nella stessa occasione insignito del Sustainable Bus Award 2018 per la categoria “Intercity”, l’Iveco Crossway Le Natural Power è pronto per iniziare il suo primo servizio. I primi 23 Crossway Le Natural Power sono stati consegnati alla società di trasporti Čsad Karviná, in Moravia-Slesia, Repubblica Ceca.

Serbatoi di gas sul tetto per il Crossway Le Natural Power

L’Iveco Crossway Le Natural Power, prodotto nello stabilimento ceco di Vysoké Mýto, è equipaggiato con motore Cursor 9 Np, ha una lunghezza di 12 m e opererà nelle regioni di Kravina e Orlovska, offrendo valore aggiunto ai passeggeri grazie alla sua sostenibilità, qualità, comfort e design. Il veicolo offre un design intelligente, compresa l’installazione di serbatoi di gas naturale compresso nel tetto. Questa caratteristica esclusiva – che è stata brevettata dall’azienda – combinata con la struttura migliorata, ottimizza la stabilità su strada del veicolo e aumenta il comfort di guida e dei passeggeri. In questo modo si ottiene anche l’altezza totale del veicolo più bassa sul mercato (3.210 mm), consentendo al veicolo di funzionare senza limitazioni. Con una capacità totale di 1.260 litri (quattro serbatoi da 315 litri), il veicolo ha un’autonomia compresa tra 500 e 600 km, a seconda del profilo d’uso.

Comfort per passeggeri e conducenti

Il comfort è migliorato grazie a caratteristiche specifiche come l’aria condizionata e il Wi-Fi, che consente ai passeggeri di essere sempre connessi. L’accesso è facilitato da un’area dedicata per sedie a rotelle e passeggini e carrozzine sono facilmente sistemati. Il comfort è anche un elemento chiave per il conducente: l’applicazione degli standard Vdv, uno standard internazionale che mira a garantire che tutti i controlli chiave siano collocati nelle stesse posizioni tra le diverse marche.

Un’azienda che crede fortemente nel… gas

Čsad Karviná ha investito in modo significativo nel rinnovo e nell’ammodernamento della sua flotta. Quest’anno l’azienda acquisterà in totale 63 nuovi autobus. Čsad Karviná crede fortemente nei bus a metano. “Grazie alla nostra lunga esperienza nel funzionamento di veicoli a gas naturale compresso, la nostra azienda è stata il principale promotore nello sviluppo di questo nuovo tipo di autobus. Siamo molto lieti che la produzione del Crossway Le Natural Power sia stata completata e, sulla base di test di successo, abbiamo ordinato le prime 23 unità per estendere la nostra flotta attuale a 263 autobus a metano. Questa nuova consegna consolida la nostra posizione di leader nel settore dei bus a metano, non solo in Repubblica Ceca”, ha dichiarato Tomas Vavrik, Direttore Generale di Čsad.
“La gamma Natural Power rappresenta una soluzione comprovata e sostenibile per la mobilità, utilizzando gas naturale e biometano. In questo modo siamo in grado di offrire autobus più ecologici. I benefici sono impressionanti in termini di livelli di particolato e di emissioni sonore. Credo che i nostri clienti, così come i passeggeri, apprezzeranno non solo il loro funzionamento silenzioso e rispettoso dell’ambiente, ma anche il comfort e l’alto valore aggiunto” ha commentato Jan Kimla, Direttore Commerciale Iveco Bus per l’Europa Centrale e Orientale.

In primo piano

Articoli correlati

Cortina Express, che crescita nel 2024: tutti i numeri

Il 2024 si chiude con ottimi numeri per Cortina Express, confermandosi un player centrale per la mobilità nelle Dolomiti. La linea Cortina-Venezia ha registrato un totale di 80.290 passeggeri trasportati e 1.431 corse effettuate. Particolarmente significativo è stato il periodo natalizio, con 8.612 ...
Tpl