Autobus elettrici per Bergamo, buona la prima. Presentato il primo Urbino
È arrivata l’ora X: il primo autobus elettrico Solaris Urbino per la linea C di Bergamo gestita da Atb è stato presentato oggi al pubblico, insieme al sistema di ricarica plug-in dei mezzi, che a regime saranno dodici. Tecnologia green, confort di viaggio e design sono i punti focali dell’innovativa linea di trasporto pubblico a […]
È arrivata l’ora X: il primo autobus elettrico Solaris Urbino per la linea C di Bergamo gestita da Atb è stato presentato oggi al pubblico, insieme al sistema di ricarica plug-in dei mezzi, che a regime saranno dodici. Tecnologia green, confort di viaggio e design sono i punti focali dell’innovativa linea di trasporto pubblico a Bergamo, totalmente elettrica. Le consegne dei mezzi si concluderanno a fine gennaio 2018.
Solaris Urbino 12 con ricarica plug-in per Atb Bergamo
La gara bandita da Atb ha a suo tempo ricevuto solo un’offerta: quella del costruttore polacco, che ha candidato il suo bestseller Urbino 12 electric (premiato dall’Association of Commercial Vehicle Editors come Bus of the year 2017, prima volta di un bus elettrico). L’aggiudicazione è avvenuta nel marzo 2017. Gli Urbino per Bergamo pesano 13,5 tonnellate e possono ospitare fino a 77 persone, di cui 23 sedute.
Dotati di 3 porte e pianale ribassato, i nuovi mezzi hanno un’autonomia di carica giornaliera pari a circa 180 km garantita da un set di batterie da 240 kWh e da un sistema di ricarica con tecnologia plug-in (fornito anch’esso da Solaris) per cicli completi lunghi circa sette ore, che si svolgono durante le soste in deposito. Niente pantografo per le ricariche rapide parziali, insomma. L’investimento è stato di 6,5 milioni di euro, in gran parte a carico di Atb.
Autobus elettrici e pensiline smart
Gli interni, sobri ed eleganti, sono stati progettati come la livrea dallo studio Attoma, leader europeo nel campo del service design e della user experience nel settore dei trasporti pubblici. Come si legge nel comunicato diramato da Atb, esprimono il connubio tra tecnologia e design, che uniti alle comodità dell’allestimento garantiscono al passeggero una sensazione di accoglienza e comfort nell’esperienza di viaggio.
Design e colori dei nuovi autobus elettrici riprendono all’esterno il brand della Linea C, impreziosita da pensiline smart installate appositamente nelle scorse settimane, evidenziando le caratteristiche peculiari del nuovo percorso: circolare, tangenziale al centro, in collegamento con i quartieri e in connessione con gli altri sistemi di mobilità. Il claim “A tutta elettricità” rappresenta la sintesi delle caratteristiche tecnologiche del nuovo mezzo; ecologico, non inquinante, ad emissioni zero.