Mentre si attende l’autobus o durante una pausa, grazie all’energia solare, si può ricaricare la batteria del proprio smartphone mentre si sta seduti su una panchina. Una panchina smart, speciale, alimentata da pannelli fotovoltaici integrati nella seduta. Accade a Pontecagnano Faiano, nel Salernitano, dove è stata installata la prima di quattro, per ora l’unica di questo tipo in Campania.

Design essenziale ma accattivante, schienale e struttura di colore bianco, base in acciaio zincato, pannello fotovoltaico cristallino con due basi posizionate agli estremi con caricatore senza fili, audio con tecnologia bluetooth e hotspot per wi-fi accessibile scansionando un Qr code.
Queste le caratteristiche principali della innovativa panchina che dispone, inoltre, di prese usb con cui si possono ricaricare telefoni, computer, monopattini e piccoli elettrodomestici come uno scalda-biberon.

La prima seduta ‘intelligente’ della cittadina picentina, dove l’amministrazione comunale guidata da Giuseppe Lanzara è impegnata in un’azione di ammodernamento urbano anche attraverso un progetto per rendere la città più smart, è stata posizionata alla fermata dei pullman lungo corso Umberto I; le altre tre, invece, saranno collocate al corso Italia e nelle frazioni di Faiano e di Sant’Antonio.

«La panchina è parte di un progetto di sviluppo importante che il Comune sta provando a portare avanti, cercando di modificare un po’ il tessuto urbano con una serie di innovazioni smart e green al servizio della comunità»,, sottolinea all’AGI Vincenzo Tozzi della Vinto Commerce, l’azienda che ha realizzato la panchina, che è «un’anteprima dell’anteprima, perché il lancio ufficiale avverrà l mese prossimo alla Stazione marittima di Salerno il prodotto come punta di diamante della nostra produzione made in Italy, anzi made in Campania»

In primo piano

Mercedes eCitaro Fuel Cell, l’idrogeno per un’autonomia…alle Stelle

Il lancio ufficiale è arrivato alle porte dell’estate 2023, quando Daimler Buses scelse il palcoscenico del Summit UITP di Barcellona per la premiere mondiale del suo primo autobus a idrogeno, il Mercedes eCitaro Fuel Cell, in versione articolata da 18 metri. Si tratta di fatto di un’evoluzione dell...

Articoli correlati

Ragioni e richieste: il 18 luglio è sciopero dei trasporti

Le organizzazioni sindacali Uiltrasporti, Fit-Cisl e Filt Cgil hanno proclamato uno sciopero di 4 ore per giovedì 18 luglio, che coinvolgerà tutte le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale a seguito della rottura delle trattative con le associazioni aziendali. La nota della Segrete...
News